Liberalizzazione temporanea delle licenze sui Vaccini. Consiglio Comunale Spilamberto (18/3/21)

IL GOVERNO SOSTENGA LA SOSPENSIONE DEI BREVETTI SUI VACCINI | EMERGENCY

COMUNICATO STAMPA di “Cittadini per Spilamberto” e “Spilamberto col Centrosinistra”

Il Consiglio Comunale di Spilamberto ha approvato, durante l’ultima seduta, una mozione ad oggetto “Garantire il vaccino a tutto il mondo è la cura di cui c’è bisogno per immunizzarsi” presentata dal Gruppo Consiliare Cittadini per Spilamberto e sostenuto anche dal gruppo di maggioranza “Spilamberto con il Centrosinistra”.

Il Consiglio si è dunque espresso a sostegno dell’iniziativa dei cittadini europei  “Nessun profitto sulla pandemia” che chiede alla Commissione Europea di fare tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini anticovid un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente da tutti. Una delle misure auspicate dalla mozione è quella di sospendere i brevetti detenuti dalle case farmaceutiche, almeno per la durata dell’emergenza sanitaria.

Il Consiglio Comunale di Spilamberto ha anche ribadito che le case farmaceutiche hanno sviluppato questi vaccini primariamente grazie a ingenti quantità di finanziamenti pubblici. Inoltre, sebbene la capacità di produzione di questi vaccini sia limitata a causa delle complesse tecnologie innovative che servono, la liberalizzazione delle licenze può aumentare la quantità di dosi di vaccino disponibile a prezzi accessibili. Questo non andrebbe solamente a vantaggio dei paesi del Sud del mondo, ma di tutti i Paesi e di tutti noi.

La nostra richiesta va, per altro, nella stessa direzione di una proposta presentata da India e Sudafrica all’Organizzazione Mondiale del Commercio in ottobre. Purtroppo nelle scorse ore l’OMC, con i voti dei Paesi ad alto reddito, tra cui quelli europei, e del Brasile, ha bloccato dei brevetti sui vaccini anticovid.

La sospensione dei brevetti sui vaccini anticovid scongiurerebbe tuttavia la possibilità per le case farmaceutiche di non rispettare gli impegni contrattuali sulla fornitura dei vaccini con i Paesi che possono permettersi di pagare anche un prezzo alto, come i Paesi europei. Evitando i ritardi che stiamo osservando in queste settimane, rallenteremmo i contagi ed impediremmo che il virus possa continuare a diffondersi nei Paesi del Sud del mondo, mutando in varianti che potrebbero rendere il vaccino inefficace e provocare quindi nuove ondate di contagi anche nei paesi già immunizzati

. In questo senso è chiaro come la cooperazione globale in tema sanitario non sia altruismo, ma sia essenziale per garantire l’interesse di tutti.

Lista “Cittadini per Spilamberto”

Lista “Spilamberto con il centrosinistra”

Vaccinazioni – Diario Prevenzione

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, nazionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...