
Di seguito la mozione che la Lista “Cittadini di Spilamberto” presenterà il 22 febbraio.
Ci farebbe piacere che il nostro comune si facesse promotore, assieme altri, della petizione europea per discuterne nel Parlamento Europeo. Buona lettura CS
Mozione
Oggetto: garantire Il vaccino a tutto il mondo, è la cura di cui c’è bisogno per immunizzarsi
Considerato
che in tempi brevi il vaccino non sarà disponibile per tutti, che ha costi altissimi ed i paesi poveri non potranno mai permetterseli, che Le multinazionali farmaceutiche, inoltre, si sono accaparrate contratti e commesse e non riescono a far fronte alla domanda, neppure a quella dei paesi ricchi.
Considerato
che abbiamo vissuto una situazione analoga, quando l’Hiv imperversava nel mondo e la cura aveva costi proibitivi per tutti i paesi poveri, che dopo la sollevazione popolare in tanti paesi, Nelson Mandela, Presidente del Sudafrica, e altri leader riuscirono a strappare all’ONU all’OMS e al WTO l’impegno di togliere temporaneamente i brevetti, cosi che i farmaci potessero essere prodotti anche in Africa, diventando quantitativamente sufficienti ed economicamente accessibili a tutti i paesi poveri, che occorre sottolineare che questa decisione riportò sotto controllo una malattia che aveva mietuto un numero enorme di vittime.
Considerato
che si rende necessariouna svolta analoga a quella di anni fa in Sudafrica se vogliamo che il vaccino sia per tutti e non in base al Prodotto Interno Lordo.
Considerato
che durante una guerra, o in condizioni particolarissime, i brevetti su medicinali salvavita possono essere superati, e i Governi possono avere voce in capitolo e che una pandemia non è una guerra, ma è, incontestabilmente, un flagello che sconvolge il Pianeta.
costatato
inoltre che il virus è ancora molto attivo in tutta Europa, in Africa, Brasile, India e negli USA, e che tanti paesi sono ancora in lockdown, ma che l’umanità sta per avere a disposizione vari tipi di vaccino.
Costatato
che tutti i vaccini sono nati grazie a Medici ricerche di laboratori di aziende farmaceutiche multinazionali private anche se fortemente finanziati da risorse pubbliche salvo quello cubano ed anche pubbliche ( Vedi Russia , Cina e Cuba.
Il Consiglio Comunale di Spilamberto ritiene
che tutti i vaccini che avranno l’approvazione ,sono un bene comune e vanno messi in comune. Non esiste il mio vaccino e il tuo vaccino, esistono i vaccini ,unico rimedio per curare il Mondo in questo momento.
Il Consiglio comunale ritiene inoltre
che L’Unione Europea, il WTO e l’OMS – come chiede la petizione digitale europea , promossa dai sindacati, da Medici senza Frontiere e da associazioni del terzo settore, di mettere subito in comune tutti i vaccini approvati e quelli in via di approvazione (compresi quelli cinese, russo e cubano) e deliberare in fretta il superamento dei brevetti sui farmaci vaccinali , Il mondo intero, infatti, non può restare appeso alle ristrutturazioni di una o due multinazionali, alle loro oscillazioni sul prezzo, alle incertezze e ai rallentamenti cui ogni produzione può incorrere. Servono al nostro pianeta miliardi di vaccini e per averli bisogna da subito mettere in comune le ricerche, le conoscenze e soprattutto i processi produttivi. Togliendo i brevetti i vaccini potranno essere prodotti in tante aree del mondo e arrivare dovunque, in ogni paese, come giustizia sociale e democrazia esigono.
Il Consiglio Comunale si impegna, altresì,
a sostenere la petizione istituzionale europea “noprofitonpandemic” che si è prefissa di raggiungere un milione di firme in più stati europei per aprire un dibattito nel Parlamento Europeo, invitando i cittadini a sottoscriverla e facendosi parte attiva di dare notizia sulla home page del sito comunale con le modalità per aderire cliccando l’ apposito link, di dare notizia sul giornalino comunale, sulla pagina facebook del comune e tramite comunicato stampa
Per firmare la petizione europea clicca qui https://noprofitonpandemic.eu/
Lista Eco-Civica “Cittadini per Spilamberto”
Omer Bonezzi