Circa la richiesta di una conferenza di servizio sulla mobilità a seguito dell’insediamento
di Amazon, avanzata dalle liste civiche dell’Unione , così risponde Costantini sul Carlino : “L’Unione non ha deleghe in merito. A tutt’oggi non è possibile accogliere richieste di questo tipo, l’iter urbanistico è concluso”
Che l’iter urbanistico sia concluso è fisicamente evidente .Quello che adesso comincia sono le tribolazione sulle mobilità che riguardano i comuni dell’Unione ma anche il Comune di San Cesario, Castelfranco e Modena. All’Unione chiediamo di farsi parte diligente per la convocazione della Conferenza.
Abbiamo dei dubbi su quanto afferma il sindaco ovvero che l’ Unione non abbia deleghe(Convenzioni) in merito. Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che nella passata consiglitura si sia tentato di fare un PSC Unionale e si sia sprecato più di un milione di euro.
la legge 241/90 sulla trasparenza istituisce lo strumento della conferenza di servizio che si può convocare quando c’è la necessita! Quindi lo strumento c’è decidere di usarlo o non usarlo , dipende dalle scelte politiche.
Crediamo che l’Unione abbia la possibilità di promuovere una conferenza sulla mobilità ,coinvolgendo anche i comuni di San Cesario, Castelfranco e Modena, la Provincia di Modena ed anche la Regione, se ciò non accadesse, l’Unione si ridurrebbe a poca cosa .