Per Sei Consiglieri di diverse liste la EX SIPE DEVE DIVENTARE UN BENE COMUNE

Di seguito il testo di una lettera inviata al presidente dell’Unione, ai sindaci di Spilamberto, Savignano e Vignola. E’ un pronunciamento importante. Buona Lettura C.S.

Il fallimento della Green Village, proprietaria della vastissima area della ex Sipe di Spilamberto (già Fabbrica di esplodenti), posta ai confini con Vignola e Savignano, ci dona innanzitutto un estesissimo bosco di pianura con piante autoctone e ricco di biodiversità. Questo Bene Comune compensa parzialmente la situazione di grave inquinamento in cui la nostra comunità vive e che sarà aggravata anche dalla presenza di Amazon di Spilamberto, nonché dalla possibile discarica di Rio Vulpazza di Valsamoggia. La ex Sipe è inoltre uno stupendo complesso di archeologia industriale, con edifici di notevole valore e interesse storico.

Per queste ragioni, i Consiglieri firmatari sono convinti che  quest’area non sia “una criticità”, ma un’insperata opportunità ed un bene comune delle nostre comunità. 

I consiglieri firmatari propongono che la vicenda venga preliminarmente affrontata in un dibattito pubblico in occasione di un Consiglio Comunale aperto a Spilamberto, Savignano e Vignola ed in Unione Terre di Castelli e che i cittadini vengano coinvolti, attraverso un percorso di democrazia partecipata e trasparente, nel processo di riprogettazione di questo significativo pezzo del nostro territorio.

I firmatari propongono che l’area divenga pubblica, con il fine di bonificarla,  tutelare il bosco che si è creato e valorizzarne gli edifici storici, e venga utilizzata per creare spazi d’uso civico al servizio della comunità. Non ci dimentichiamo che il Polverificio ex Sipe è anche un Luogo Simbolico che ha visto troppi dipendenti dello stabilimento trasformati in Martiri del Lavoro. (…)

I Consiglieri comunali firmatari: Claudia Bellucci Lista “Partecipazione Consapevole” di Castelnuovo, Omer Bonezzi Lista eco-civica “Cittadini per Spilamberto”, Rosamaria Carmignano Lista “Insieme Cittadini per Savignano”, Germano Caroli Lista “Insieme  Cittadini per Savignano” Giulia Cremonini Lista “Vignola Coraggiosa” Enzo Cavani Lista “Vignola Cambia”

Terre di Castelli 12/12/20

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...