
la Regione Emilia-Romagna ha avviato il procedimento per la gestione dei rifiuti
contenenti anche amianto in località Via Vulpazza ( Rio D’Orzo) nel Comune di Valsamoggia, a ridosso delle frazioni di Garofano e Formica di Savignano e di Vignola distante pochi chilometri da Spilamberto.
La Società UNIRECUPERI S.r.l. di Reggio Emilia, vuole realizzare una discarica di capacità di 1.330.368 tonnellate di rifiuti, quali: scorie da incenerimento; fanghi industriali; rifiuti contenenti amianto Nulla è biodegradabile, bensì è il “rifiuto del rifiuto”, destinato a durare, quindi a costituire rischio per l’ambiente e la salute, per sempre. Tale discarica verrebbe realizzata nel “bel mezzo”, della zona di produzione della Ciliegia di Vignola IGP, una delle zone frutticole più rinomate dell’Emilia-Romagna, un’area che si estende tra le province di Modena e Bologna, comprendendo, oltre a Vignola, 28 altri Comuni delle zone pedecollinari.
.Chi scrive non può che essere soddisfatto che il Consiglio Comunale di Spilamberto del 30/11/20 abbia votato all’unanimità un ODG significativo contro la realizzazione della discarica.
BoOM