Consiglio Comunale del 26 Ottobre : tra cooperative spurie, Disegno di legge Zan, consumo d’acqua e Viale Italia

Photo by Marcelo Chagas on Pexels.com

Il 26 Ottobre si è celebrato il Consiglio Comunale di Spilamberto. Ecco la valutazione della Lista eco-civica “Cittadini per Spilamberto”.

Abbiamo riconfermato il nostro no alla variante urbanistica,  dove abbiamo avanzato  Osservazioni di merito. Nei carteggi tra Comune ed Enti Provinciali preposti, si è   riscontrato l’obbligo da parte del Comune di provvedere ad interventi sostanziosi per la realizzazione  del Canile Municipale.  Non condividiamo altresì  che una variante ne contenga cinque diverse anche tra di loro. Situazione “ bruttarella”.

Siamo poi passati alla votazione di una nostra (Cittadini per Spilamberto) mozione  contro il caporalato e le cooperative spurie  che piacevolmente  è passato all’unanimità ( Vedi commento specifico)

Successivamente  ”Cittadini per Spilamberto”  ha illustrato una interrogazione  avente per oggetto l’utilizzo  di  600 milioni di litri di acqua di falda buona da parte della Far Pro. Non fa, infatti, una bella impressione sapere che il costo della concessione è di poco più di 3 mila euro all’anno!

Non è compito degli eco-civici  demonizzare chicchessia, infatti riconosciamo ben volentieri che c’è stata anche da parte dell’Azienda un impegno  reale a ridurre il consumo d’acqua, ma con i mutati cambi di paradigma  600 milioni d’acqua per 3 mila euro sono inaccettabili. Le tariffe debbono aumentare per rendere conveniente le istallazioni di Impianti del riciclo dell’acqua  e per indurre la riduzione del consumo.

Abbiamo accolto, circa il consumo dell’acqua, con favore il giudizio positivo espresso dal Sindaco  e crediamo che l’interrogazione  sia un punto di partenza per aprire una lotta per la fattiva difesa delle falde acquifere del nostro territorio.  Abbiamo però, raggiunto l’obiettivo:  i rappresentanti dei cittadini ( Consiglieri) sanno! 

Abbiamo poi votato a  favore, assieme alla maggioranza,  al sostegno del Consiglio Comunale  al disegno di legge Zan contro l’omofobia trans-fobia  ed ogni altra forma di discriminazione sessuale e razziale .  Abbiamo auspicato nel dispositivo motivazionale di voto, infine, che nella discussione conclusiva in Parlamento, il legislatore tenga  conto che una parte dei movimenti femministi ha espresso delle osservazioni al Disegno di legge e ci auguriamo che si faccia  sintesi anche con queste osservazioni.  Va riconosciuta alla Consigliera Galloni di Prima Spilamberto una certa eleganza  nell’argomentare la sua decisone di votare contro il sostegno alla legge.

Significativa infine l’Interrogazione dell’opposizione di  Prima Spilamberto su Viale Italia , ciclabile e connessi.  Gli eco-civici , a differenza del Sindaco, che riteneva   doloroso che dei cittadini  chiedessero la  chiusura di una ciclabile  ed in concordanza con Prima Spilamberto,  credono che non ci sia nulla di sacrilego nel chiedere la chiusura della micro-ciclabile. Il problema resta la mancata rotonda,  senza la quale ci sono ottime probabilità che possano accadere cose poco piacevoli ( Vedi).

Interrogazione infine del gruppo civico sostenuto dal PD sull’avvio dell’anno scolastico  con la conseguente obbligata difesa d’ufficio dell’operato della amministrazione e scarico delle responsabilità allo Stato . Nulla di nuovo sotto il sole. Restano le vittime di questa vicenda: gli alunni delle 10 classi, conseguenza tangibile degli sdoppiamenti delle classi per mancanza di spazi adeguati.   

Lista eco-civica Cittadini per Spilamberto

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...