La Muratori è dunque la Sindaca di Vignola e cogliamo l’occasione per farle gli auguri di buon lavoro.
Sarebbe utile ricordare ai cittadini che la Sindaca non rappresenta un partito politico ma una coalizione e che siamo certi saprà essere la Sindaca di tutti.
Dal canto nostro ci aspettiamo che il Consiglio Comunale di Vignola si esprima contro lo sfruttamento delle cooperative spurie e lo sfruttamento dei lavoratori, così come vorremmo che venisse messo in campo la conferenza dei servizi sulla mobilità nel nostro territorio, a seguito anche dell’insediamento di Amazon.
Per sottolineare il cambiamento di paradigma della nuova Sindaca, faccio presente che il primo punto del programma della coalizione della Muratori recupera il bel progetto di partecipazione di Vignola Cambia al quale votò contro il PD che, ai tempi della candidatura della Covili, espresse la sua contrarietà al progetto di partecipazione dal basso, scrivendolo persino nel programma elettorale.
Entra nella geografia della politica Vignolese “Coraggiosa”, terza lista per successo elettorale. Lista eco-civica che rivendica la propria collocazione a sinistra e che viene premiata dagli elettori in maniera inaspettata. C’è, dunque una domanda di uguaglianza e libertà che meriterebbe di essere ascoltata.
Il PD, a Vignola ed altrove , non è più autosufficiente e per fortuna lo ha capito !
Vignola Cambia, infine, non riesce ad uguagliare il successo degli anni passati, resta però evidente che i meriti della lista civica ( Poteva fare un’alleanza con i cinque stelle, esprimendo lei il nome del candidato sindaco ) ai fini dell’attuale risultato generale sono notevoli.
Concludendo, siamo certi che muterà in meglio l’azione comunale grazie allo stile di governo che la Muratori saprà mettere in campo e da oggi Vignola entra in un’altra prospettiva.
Vorrei, infine, mandare un abbraccio alla ventunenne Aylin Nica nata in Turchia da genitori Rumeni che si è candidata per il Consiglio Comunale con laLega ed è stata insultata per questo. L’insulto è ormai sdoganato da parte di troppi che pensano di essere i Buoni e gli altri i Cattivi e ritengono sia legittimo usare nei confronti dei “cattivi” insulti ed altro. Questa esperienza elettorale ha segnato una ragazza che aveva tutto il diritto di candidarsi per chi diamine voleva . Questo non deve mai più accadere ed ha fatto bene la Muratori ad esprimere alla giovane immediatamente solidarietà.
BoOm