Di questi giorni la vicenda di centinaia di lavoratori dell’agroalimentare, denunciati per
aver lottato per i loro diritti nel nostro circondario. Lavoro cattivo scaccia lavoro buono, contrattuale e corretto. Credo che nessun Ente Locale possa fare finta di non sapere. Per questo Cittadini di Spilamberto ha presentato, vedi sotto, una Mozione per il prossimo consiglio comunale di Spilamberto: Noi non siamo equidistanti, noi stiamo dalla parte dei diritti e della Costituzione. Buona lettura del testo della mozione. CS
MOZIONE
Al presidente del Consiglio Comunale
E p.c. Al Sindaco di Spilamberto
Oggetto: Costituzione di parte civile del Comune nelle controversie di lavoro con le cooperative spurie.
Vista
la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 10 dicembre 1948 laddove recita:
Articolo 4
“Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”.
Articolo 23
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro. Ogni individuo che lavora ha diritto ad una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale. Ogni individuo ha diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi”.
Osservato
che, nel nostro circondario, sono sempre più frequenti conflitti di lavoro, anche aspri, per contrastare l’utilizzazione delle cooperative spurie, contro le arbitrarie riduzioni della retribuzione dei lavoratori e per l’uso improprio di contratti di lavoro, spesso distanti dall’effettiva attività svolta.
Considerato
che anche un solo abuso è inaccettabile, poiché lede diritti costituzionalmente garantiti, e considerato che leggiamo di sovente sui giornali di abusi inaccettabili, anche sul nostro territorio circostante.
Il Consiglio Comunale
Impegna l’amministrazione comunale a costituirsi parte civile in eventuali conflitti giurisdizionali riguardanti le inadempienze delle cooperative spurie e contro chi potrebbe sfruttare le persone nel nostro comune, poiché frequenti sono gli atti di ingiustizia e le lesioni della dignità umana che stanno accadendo nel nostro circondario, gettando una immeritata ombra su tutto il territorio.
Lista Eco-Civica “Cittadini per Spilamberto”
Omer Bonezzi