Hiroshima/Nagasaki 6 agosto 1945 il genocidio atomico con cui si è conclusa la seconda guerra mondiale

bomba 20006 agosto 1945, pochi minuti dopo le 8 del mattino, 44 secondi dopo lo sgancio dal bombardiere B29 solitario “Enola Gay”,

che vola senza protezione oltre i novemila metri d’altezza: esplode, per decisione del presidente degli Stati Uniti Harry Truman, la prima delle due bombe atomiche destinate a cambiare per sempre la politica mondiale. Il 6 agosto 1945, Hiroshima, città portuale del Giappone, veniva devastata dall’attacco nucleare: “Little Boy”, il “bambino”, esplode a un’altezza predeterminata di 580 metri con una potenza pari a circa 15 chilotoni, direttamente sopra l’ospedale cittadino a causa di un lieve errore di puntamento rispetto al bersaglio, il ponte Aioi. È una bomba molto inefficiente: meno del 2 per cento della sua potenza si trasforma in energia (la drammatica esplosione di Beirut ha riproposto la potenza che gli esplosivi trattengono in sé), ma non è quello che allora conta. Il “bambino” distrugge totalmente tutto ciò che sta in un raggio di un chilometro e mezzo di città dall’esplosione e ne incendia 11 chilometri quadrati. Muoiono, immediatamente, più di 60mila persone: nei mesi successivi, a causa del fallout radioattivo, fenomeno mai verificatosi in precedenza su una popolazione umana e che i medici giapponesi inizieranno tragicamente a conoscere bene, il numero salirà rapidamente a 100mila. Il Giappone è in ginocchio, ma la macchina da guerra messa in moto dalla decisione di Truman non si ferma: il 9 agosto, tocca a Nagasaki, dove cade, nel secondo esperimento da laboratorio bellico, il “grassone”, “Fat Man”

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, politica, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...