Il 25 luglio ’20 la Gazzetta pubblicava un pezzo che affermava: “ Viale Italia a Senso Unico” .
Il giornale continua riportando le parole di Forte di Prima Spilamberto «La viabilità di Viale Italia sarà stravolta, con un senso unico che nelle intenzioni dichiarate da sindaco e giunta dovrebbe alleggerire il traffico su via Vignolese. È una necessità che vedono solo loro. Ma noi vorremmo sapere chi ci guadagna e perché, visto che verrà danneggiata la vita quotidiana e la sicurezza stradale di tutto il quartiere Fondo Bosco. E con la scusa di una ciclabile inutile temiamo che un centinaio di alberi d’ alto fusto siano a rischio. Sempre che non si riesca a fermarli per tempo, s’ intende».
Chi ha la benevolenza di digitare “Viale Italia” nel blog Condividere Spilamberto noterà che sollevammo questo tema in numerosi e documentati post .
IL sindaco pubblicò una lettera a ridosso delle elezioni comunali che sotto riproduciamo che smentiva l’intenzione di fare Viale Italia a a senso unico. Ci aspettiamo che il sindaco rispetti la parola data e non vorremmo mai che si tramutasse in #Fondo/Bosco /stai/sereno.
Aggiungiamo che gli alberi di Viale Italia sono un prezioso patrimonio della nostra comunità, il sindaco Costantini e l’assessore Spadini non li taglieranno
La posizione della Lista eco- civica è chiara:
- il doppio senso all’oggi non ha alternative
- occorre mettere il limite di velocità a 30 Km orari
- Gli alberi non si toccano
- Il Sindaco Costantini e l’assessore Spadini siamo certi che rispetteranno la parola data dal sindaco e non faranno il senso unico e non abbatteranno alberi di Viale Itali.a
Lista Eco-Civica Cittadini per Spilamberto