Corsivo. Spilamberto. Nel Consiglio comunale del 20 luglio un paio di consiglieri di maggioranza si sono “lamentati” perché le minoranze anticipano le loro intenzioni sulle
attività in Consiglio Comunale tramite stampa e social. Insomma a nostro parere fanno il loro dovere ma per alcuni consiglieri di maggioranza mancano.
Pretendere di imporre il silenzio pubblico e politico extra -comunale ai consiglieri che dovrebbero ( Loro dicono) parlare solo nei luoghi deputati (in Consiglio) ricorda la storia del lupo e dell’agnello.
In democrazia La politica è trasparenza e partecipazione.Coinvolgere ed interessare i cittadini alla vita delle istituzioni è un fatto positivo. Noi dell’opposizione stiamo semplicemente facendo il nostro lavoro.
Le interrogazioni fatte da Deputati e dai Senatori, soprattutto se di minoranza, sono annunciate e seguite da stampa e media, aprono dibattiti e discussione. Controllare, tramite interrogazioni od altro, infine, è un compito fondamentale dell’esercizio democratico.
Di recente i consiglieri dei 5 stelle a Modena hanno presentata una mozione sulla viabilità nei pressi del prossimo insediamento di Amazon (?) di Spilamberto. Il testo della interrogazione ed il commento dei cinque stelle è stato inviato dall’ufficio stampa del Comune a tutti i media. L’interrogazione non è ancora stata illustrata al Consiglio di Modena .
Lasciare intendere che render pubbliche ed anticipare le iniziative della minoranza, prima che siano discusse in Consiglio, sia una scorrettezza, è irricevibile. E’ un modo per provare a condizionare le opposizioni? Per quanto ci riguarda continueremo come prima e non ci pare che quelli di “Prima Spilamberto” siano tanto disposti a farsi, anche indirettamente, zittire ed intendano smettere di fare il loro lavoro.
I due consiglieri di maggioranza debbono farsene una ragione: l’opposizione c’è dentro e fuori dal Consiglio. Ci ispira nel nostro comportamento l’azione di Berlinguer che dirigeva un partito di lotta ( Delle Piazze ) e di Governo ( Delle Istituzioni). Nessuno accusò mai il PCI di scorrettezza perché chiamava le piazze, ad esempio prima e dopo la legge sulla maternità, alla mobilitazione per sostenere l’azione dei propri parlamentari !
L’opposizione, dunque, la facciamo secondo i criteri che decidiamo noi, pur ringraziando i due consiglieri di maggioranza per l’appunto che ci hanno rivolto.
Lista Eco-Civica dei Cittadini per Spilamberto