A Vignola il 20 Settembre per le elezioni comunali si confronteranno due coalizioni.
Una coalizione composta dai partiti di centro destra a da una lista civica storica “Vignola per tutti” che proporrà come Candidato a Sindaco Angelo Pasini ed un’altra sostenuta dal PD, dalla storica lista Civica Vignola Cambia, con cui in questi anni abbiamo collaborato, e la lista Vignola Coraggiosa ( Un esperimento inedito di civismo ecologico e progressista), che saranno affiancate da una lista del sindaco che proporrà come candidata a sindaco Emilia Muratori.
Quando a Spilamberto abbiamo presentato la nostra lista civica: “Cittadini per Spilamberto” per le elezioni comunali non abbiamo chiesto ai nostri candidati a quale partito appartenevano o per quale partito votavano. Abbiamo, invece , chiesta di aderire ad un progetto per Spilamberto. Intendiamo difendere questo spazio e questo progetto, ben consapevoli che la nostra anomalia rischia di essere schiacciata in quello scontro totale che la politica in questo momento sta consumando in Italia, nonostante il coronavirus . Osserviamo che tutto questo rischia di rendere il paese uno “sragionevole” campo di guerra e ci auguriamo che questo non avvenga a Vignola.
Pensiamo, perciò, che la lista Cittadini per Spilamberto non debba schierarsi, ma proprio per il senso civico che la anima, i nostri sostenitori, gli esponenti del nostro gruppo di Vignola debbono spendersi per sostenere le proposte che vorranno, poiché, così facendo, compiono il loro dovere di cittadini e fanno , legittimamente, valere le loro prerogative civiche. Scegliendo/votando/sostenendo, compiono un gesto di Cittadinanza Attiva e di lealtà alla Costituzione Italiana. Dal canto nostro invitiamo tutti i nostri lettori vignolesi a partecipare alla tornata elettorale.
Chiediamo a Cittadinanza Attiva e al blog “Condividere Spilamberto” di interpellare e chiedere pubblicamente ai candidati a Sindaco di Vignola un pronunciamento sulla congestione del traffico e sulla sicurezza che avrà ricadute su tutta la rete stradale dell’Unione Terre di Castelli che si creerà a causa dell’insediamento del Polo logistico della Vailog (Amazon?), promuovendo una conferenza di servizio con la presenza di tutti i rappresentanti dei comuni per valutarne i rischi e le conseguenze.
Chiediamo l’impegno dei Candidati a Sindaco che, di fronte ai rischi, ampiamente dimostrati da scienziati, che anche a Vignola si sospenda a titolo precauzionale l’istallazione delle antenne 5G, aderendo così al movimento degli oltre 500 comuni che si sono espressi in questo senso anche nelle nostre realtà: San Lazzaro di Savena ( Sindaca Renziana) , Finale Emilia ( Sindaco di centrodestra) ,Cavezzo ( Sindaca PD ).
Chiediamo, infine, l’impegno de Candidati a Sindaco a costituirsi ,come Comune,parte civile a favore dei lavoratori coinvolti in cause legali con cooperative spurie che sfruttano in modo inverosimile il lavoro umano.
Non ci dimentichiamo, infine, che il 20 settembre si voterà anche per il referendum costituzionale e per la riduzione dei Parlamentari .Cittadinanza Attiva, La lista ed il Blog condividere Spilamberto faranno la loro parte per invitare i cittadini a partecipare alle elezioni, facendo opera di informazione sull’importanza del voto e sui contenuti che il referendum sta mettendo in campo.
Lista Cittadini per Spilamberto-
Associazione Cittadinanza Attiva.
Blog Condividere Spilamberto.