Due righe sulla Sipe

sipre

La grave situazione economica determinatasi in seguito all’epidemia del Covd 19 ha spinto la Comunità europea a stanziare ingenti somme sia a tassi bassissimi sia a fondo perduto che gli Stati possono utilizzare a condizione che presentino specifici progetti.Tra gli ambiti di intervento finanziabili ci sono anche quelli relativi alla tutela ambientale.

Questa grande opportunità può essere l’occasione per intervenire in una situazione di grave degrado nel territorio spilambertese. Ci riferiamo all’area ex Sipe: un terreno che deve essere bonificato e un patrimonio architettonico di grande valore storico culturale che rischia di scomparire. Si tratta di predisporre progetti da presentare affinchè siano finanziati con i fondi europei. Gli esperti eventualmente incaricati di redigerli troverebbero una base progettuale determinata da studi e proposte elaborate dagli ambientalisti locali, punto di partenza e di confronto.

Non si nascondono le difficoltà, avendo a che fare con una società fallita e con un’azione giudiziaria in corso.Ci sembra questa un’occasione per occuparsi nuovamente del problema studiandone una possibile soluzione che ponga fine ad un notevole degrado ambientale, utilizzando la concreta opportunità fornita dalla disponibilità di fondi europei che spesso, in Italia, non vengono spesi per mancanza di progettualità. Oltretutto, in questo caso, si tratterebbe di un’operazione di grande valore culturale per Spilamberto che in questo modo vedrebbe il recupero di aree già edificate senza consumarne altre. Si potrebbe così coniugare il rispetto per il lascito del passato unitamente ad un moderno impulso verso il futuro.

 

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...