La vicenda tra Comune di Spilamberto ed ex Sipe si è conclusa. Ha vinto il Comune di Spilamberto e la determinazione prima ancora etica che politica del Sindaco emerito Francesco Lamandini.
Lamandini ha avuto il coraggio di annullare la pianificazione urbanistica dopo le inadempienze della Green Village . Pianificazione che, se non annullata, avrebbe permesso alla Green Village di mantenere un valore immobiliare sull’area, da poter utilizzare a propria discrezione. Non dimentichiamo questa storia leggibilissima nel blog Condividere Spilamberto . Non dimentichiamo che dopo una interrogazione in Regione Il consigliere Mezzetti ha puntualmente ricevuto un proiettile a mezzo posta. Sappiamo che sulla decisione di revocare i permessi di costruzione del Sindaco di Spilamberto Lamandini , la spaccatura politica dentro il PD fu evidente . Ci fu anche una spaccatura istituzionale tra Comune e Provincia con quest’ultima che andò in giudizio in sostegno della proprietà e contro il comune di Spilamberto. Così come è nei fatti che il Sindaco Lamandini abbia pagato la sua coerenza, con un ostracismo politico immeritato ( Ricordiamo che si parlava di lui sui giornali come possibile segretario provinciale e zonale del PD)!
Questo blog aveva come ragione sociale anche quella di tenere aperta una voce dissonante contro la tendenza all’oblio in cui avrebbe dovuto precipitare la ex SIPE. Noi c’eravamo. Informati, pronti a tener scoperti gli altarini e disposti a non tacere.
Abbiamo dato una mano. Quella ragione sociale, però, per il blog ora viene meno. Si aggiunge anche la dismissione di un altra ragione sociale: la vicenda della fusione dei Comuni che abbiamo brillantemente impedito. Ha, ora, poco senso la ragione sociale di tentare di suscitare, di tanto in tanto, resipiscenze critiche in quel che resta del PD a Spilamberto. Tanti di sinistra si sono allontanati e sono disinteressati. Resta il monitoraggio del Comune e dell’Unione, resta la necessità di declinare una nuova tavola di progetti , valori e funzioni. Si rende necessario, arrivati a questo punto ed ai tempi del Coronavirus, aprire una riflessione sul ruolo e funzione di Condividere Spilamberto, Cittadinanza Attiva e la sua sede ed anche sulla prospettiva della Lista Eco-Civica.
BoOm