Sipe – Smeraldi ( Vignola) e la Lega

vignola ospedale 3

La  proposta  di fare un Ospedale per  Bazzano e Vignola nelle SIPE  di Spilamberto avanzata  dal Consigliere Regionale  della Lega Pelloni   vede un nuovo intervento sul Carlino del 26/4/20 di Pelloni ed una pronta risposta di Smeraldi. L’esponente di “Vignola Cambia” avanza un  proposta abbastanza simile a  quella ventilata da Cittadini per Spilamberto.

Il  merito collaterale di questa discussone  è che tutti ritengono che la Sipe debba avere una destinazione pubblica.  Di seguito il post apparso su FB con l’intervento di “Vignola Cambia”. Buona Lettura CS 

vignola ospedale 2

LA LEGA HA INIZIATO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE A VIGNOLA.

Il Sindaco (o ex Sindaco) e Consigliere Regionale (ma quanti stipendi incassa?) ha in mente per il nostro territorio l’organizzazione sanitaria della Lombardia. Molte risorse ai privati e costruzione di ospedali inutili (come quello covid 19 alla Fiera di Milano). Ipotizza la costruzione di un nuovo ospedale nell’area ex Sipe, insieme al Comune di Valsamoggia (ex Bazzano), che dipende da un’altra ASL (quella di Bologna), facendo leva sulla cura in comune (Vignola-Bazzano) dei malati oncologici (sinergia peraltro realizzata dalla nostra precedente amministrazione).

VIGNOLA CAMBIA è convinta che nel modello sanitario, del presente e del futuro, vadano sicuramente salvaguardati i servizi ospedalieri, sulla cui difesa la nostra amministrazione si è sicuramente spesa più di tutte le altre. Ma vadano contemporaneamente incrementati e valorizzati i servizi territoriali, dedicandovi sempre maggiori risorse. E’ questo modello di equilibrio tra ospedale e territorio che ha consentito al sistema sanitario emiliano di reggere dignitosamente l’impatto con il covid 19.

vignola ospedale

Un nuovo mega ospedale non serve. Serve potenziare e salvaguardare i servizi dell’ospedale esistente. Serve sviluppare ulteriormente la rete dei servizi territoriali e domiciliari, e l’attività di prevenzione, facendo leva sugli stili di vita.

Il Sert e il centro di salute mentale possono trovare posto nella nuova struttura, già finanziata dalla Regione, destinata a diventare un grande contenitore dei sevizi socio-sanitari, con ampliamento dell’attuale CRA, in una prospettiva, originale per Vignola, di integrazione dei servizi dall’infanzia agli anziani.

E se dovesse servire un ampliamento dell’attuale ospedale, lo si può realizzare utilizzando l’area dell’attuale campo sportivo, che confina con l’ospedale stesso, e consentirebbe di mantenere anche vitali spazi di verde.

E il campo sportivo? La nostra idea sarebbe di realizzarlo, in sinergia con il Comune di Spilamberto, nell’area ex Sipe, insieme ad altri impianti sportivi e per il tempo libero, mantenendo parchi e giardini, con l’obiettivo di conservare la biodiversità dei luoghi.

pulita sei

 

L’altro Sindaco di Vignola (l’assessore Pasini, che dice di non essere leghista, ma “indipendente” leghista, si vanta invece di avere realizzato la riqualificazione dell’area verde ex ballo sul Ponte. Peccato che questa riqualificazione fosse prevista a carico della Fondazione di Vignola, nell’ambito di un accordo, già definito, che l’attuale amministrazione non è stata capace di portare a termine (era un accordo complicato), Con la conseguenza che la c.d. riqualificazione è stata eseguita dai dipendenti comunali e naturalmente a spese del Comune. Ma forse Pasini, che è di Guiglia, non era a conoscenza della vicenda.

L’assessore, vice sindaco e sindaco si vanta poi di avere risanato la stazione ferroviaria (abbattimento di fabbricati di rilievo storico) e bonificato il Percorso Sole (progetto di Provincia e Regione). Ma in quarantena quali film sta guardando?

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in locale, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...