Pubblichiamo comunicato stampa di Gianni Blugani coordinatore di ARTICOLO UNO Terre di Castelli ( Partito a cui aderisce Bersani ed il Ministro Speranza, che è presente in Parlamento nel gruppo Liberi ed Uguali ed aderisce al Progetto “Emilia Coraggiosa” di Elly Schlein ) circa le prossime elezioni comunali di Vignola . Buona Lettura CS
Comunicato stampa di art Uno sulle elezioni di Vignola.
A Vignola è aperto il confronto in vista della prossima campagna elettorale, o almeno così sembra, e tutto questo nel cuore dell’emergenza del nuovo, maledetto virus che ha colpito le nostre popolazioni ed il mondo intero, che giustamente è la prima preoccupazione, sanitaria, sociale ed economica dei cittadini. Li dovrebbe rimanere la politica per qualche giorno.
Articolo Uno, che si costituito anche a Vignola ed ha aperto una propria sezione, ha promosso alle ultime amministrative liste civiche unitarie della sinistra, come “La sinistra per Modena” e con gli stessi criteri, alle elezioni Regionali è nata “Emilia-Romagna Coraggiosa”.
Non ci interessano le questioni nominali, ci interessa piuttosto impegnarci in tutte le realtà sulla base degli stessi principii: ricomporre il campo della sinistra, il meglio della tradizione amministrativa emiliano-romagnola, e sulla base di programmi condivisi ricostruire, ove possibile, una alleanza progressista, di centro-sinistra.
Per noi, nell’interesse dei cittadini di Vignola, vale un unico sbarramento: nessuna possibile alleanza con la Lega ed il centrodestra. Per la semplice ragione che sono portatori di una cultura liberista, di privatizzazioni sfrenate, anche per servizi essenziali e diritti universali.
Siamo interessati ad avviare, un confronto sui contenuti, pensando che si debbano prendere in seria considerazione problematiche come la riconversione ambientale, elemento vitale per la stessa sopravvivenza, un conseguente nuovo modello di sviluppo impostato sulla green economy, sui bisogni della persona e non dello sfruttamento o del profitto a ogni costo, un welfare che accompagni il cittadino durante tutto il percorso della propria vita e dove lo stato le pubbliche istituzioni esercitino un ruolo di assoluta rilevanza, sia nella gestione che negli orientamenti politico-culturali, l’azzeramento del consumo di suolo, a Vignola in particolare, dove il carico urbano è tra i più alti in assoluto.
Continuiamo a pensare che la partecipazione dei cittadini sia il perno della democrazia: è con loro che vanno tracciate le linee del governo locale, ed è quello che faremo come Articolo UNO e come sinistra, ci rivolgeremo a loro per definire un programma amministrativo che tenga al centro ambiente, lavoro, stato sociale, sanità pubblica.
Il civismo rappresenta un rafforzamento imprescindibile della politica del governo locale e della partecipazione, lo sforzo, da praticare e non solo da dichiarare, è quello di entrare su un piano programmatico dal lungo respiro un po’ più lungo.
Il coordinatore Articolo UNO Terre di Castelli Gianni Balugani