MES ( Meccanismo di Stabilità) Conte ha detto la verità, il centrodestra col MES c’entra eccome!

Da  europeista molto ma molto critico ( Mi ispiro a Varufakis)  sono sempre stato Contro il MES ed il Pareggio di Bilancio in Costituzione  che ne è il corollario! Conte, si  è difeso  in TV dalle accuse del cdx perché nel 2011, quando iniziò l’iter di approvazione del MES , lui non c’era e neppure i Cinque Stelle!

Tutta l’attività istruttoria europea precedente all’istituzione del MES (Meccanismo europeo di stabilità, detto anche Fondo “Salva-Stati”) si è strutturata tra il 2010 e il 2011. In carica c’era il Governo Berlusconi IV, sostenuto dalla Lega, dall’allora Pdl e da quella parte del Pdl che sarebbe poi diventata Fratelli d’Italia.

Il disegno di legge di ratifica del Mes è stato approvato dal Consiglio dei ministri del 3 agosto 2011, presieduto da Silvio Berlusconi, a capo di un Esecutivo appoggiato da Lega e Pdl.

Tra i ministri: Roberto Calderoli (Lega), allora ministro per la Semplificazione e oggi vicepresidente del Senato; Umberto Bossi (Lega), allora ministro per le Riforme e oggi senatore; Roberto Maroni (Lega), allora ministro dell’Interno e poi ex Governatore della Regione Lombardia; Giorgia Meloni (FdI), allora ministra per la gioventù, ex esponente del Pdl e oggi leader di Fratelli d’Italia; Ignazio La Russa (FdI), allora ministro della difesa, ex esponente del Pdl e oggi vicepresidente del Senato di Fratelli d’Italia; Raffaele Fitto (FdI), allora ministro per le Regioni, ex esponente del Pdl e oggi europarlamentare di Fratelli d’Italia.

Insomma, il Centrodestra  ha avallato, sostenuto e approvato il Mes 10 anni fa ed accusa, impropriamente, Conte di averlo firmato LUI ora! Fu poi approvato, a compimento dell’iter  alla Camera, il 19 luglio del 2012. Monti intanto era succeduto a Berlusconi.  Il cdx  ” c’era eccome! Si prenda  come tutti gli altri le sue  colpe e responsabilità! Sbagliare si può!!!

La morale : non puoi dare la colpa a Conte, con un linguaggio sguaiatissimo, di una azione politica  che hai fatto anche tu. Conte insegnava a Firenze e si occupava d’altro! La credibilità così,crolla eccome!

Nota. Di certo Conte è un combattente: ha contro il centrodestra, Renzi. Il gruppo Repubblica ed il gruppo Cairo oltreché Mediaset! Conte, però, si difende e non ricorda di certo il Comandante Schettino.

Memo:  A seguito dell’approvazione del MES la Cgil , e la minoranza di sinistra del PD ( Molti poi cacciati  da Renzi dal PD) promosse la raccolta di firme per un referendum nazionale contro il “Pareggio” di Bilancio in Costituzione che era conseguenza del MES .  Si sono raccolte in tutto 400.000 mila firme ed il Referendum non si celebrò! Con quella azione nacque Cittadinanza Attiva noi, infatti,  ci impegnammo a raccogliere le firme a Spilamberto. Ne raccogliemmo oltre 300 e decidemmo lì di essere i difensori dello spirito della Costituzione  Italiana.  

BoOM

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, nazionale, politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...