Vignola Elezioni Comunali è scoppiata la pace tra PD e Vignola Cambia?

pace dueAppunti disordinati sulle imminenti elezioni comunali di Vignola. Gli effetti delle elezioni toccano tutta l’Unione e meritano di essere seguiti con interesse Buona Lettura CS

Simone Pelloni, già sindaco di Vignola, se ne andrà in Regione, è un suo diritto e seppure inelegante si può fare! Fare il consigliere regionale è un riconoscimento che difficilmente si può disattendere: D’altronde è in buona compagnia con illustri personaggi.

Questa scelta, però, riapre i giochi sul comune di Vignola poiché si tornerà a votare nella primavera del 2021. Il centro destra presenterà un grappolo di liste: Lega FDI, Forza Italia e civici di Sirotti ed è già in pista il probabile candidato sindaco Angelo Pasini, uomo di provata esperienza amministrativa: è stato, infatti, a lungo sindaco di Guiglia. Se è chiaro chi saranno i componenti della squadra, non è ancora chiaro quali contenuti metteranno in campo. D’altronde è ancora presto per conoscere il programma con cui il cdx ed il csx ed i civici di Smeraldi giocheranno la partita.

pace tre

Il PD di Vignola ha aperto ad una ipotesi di coalizione larga. Scrive in una nota il PD di Vignola: Giovedì sera (22/2/20) è stata convocata l’Assemblea degli iscritti del PD di Vignola. Nella sua introduzione, il segretario Andrea Ghiaroni ha illustrato i dati delle recenti elezioni regionali, evidenziando il buon risultato del Pd e di tutta la coalizione di centrosinistra: in particolare, Vignola è l’unico comune fra quelli che andranno al voto il prossimo anno nella provincia di Modena in cui il centrosinistra è avanti rispetto al centrodestra. Da questo dato, la discussione si è poi allargata alle prospettive future in vista del prossimo appuntamento con le amministrative. Nel corso del dibattito sono emerse in maniera univoca tre indicazioni: la necessità di comporre una coalizione larga, in cui il Partito Democratico si mette a disposizione con umiltà e responsabilità; l’archiviazione definitiva delle diatribe e delle divisioni del passato, sia all’interno del partito sia nei confronti di altre forze e movimenti della stessa area; la prevalenza delle idee e dei contenuti rispetto ai nomi, per costruire una proposta politica chiara e concreta (…)

pace

Mauro Smeraldi della lista civica Vignola Cambia sulla Gazzetta (1/3/20) raccoglie il segnale e risponde. «Mettiamo da parte le polemiche – puntualizza l’ex sindaco – altrimenti non costruiamo niente. (…) Se mettiamo da parte la questione delle tariffe di Hera, (…) direi che non ci sono grossi elementi di divisione tra noi. (…) . Credo però che la buona amministrazione sia fatta di tante cose. Dobbiamo tirare una riga sul passato, pubblicamente. Inutile rivangare da parte mia la storia del ribaltone e loro il presunto sdoganamento della Lega perché  Pelloni fu vicesindaco al mio fianco. Oggi credo che ci possano essere persone che vengono anche dal centrodestra che però non sopportano le imposizioni stile Salvini: penso a esponenti di Forza Italia e dei cattolici che a certe condizioni non avrebbero problemi a seguirci. Ovvio: dev’ esserci un programma chiaro.

Quindi penso a pochi punti del programma che sarà presentato nei prossimi mesi e lavorare seriamente su quelli. Quanto al nome e alla targa di partito non c’ è problema. Non chiedo e non reclamo per me la carica di primo cittadino e in ogni caso è troppo presto per fare illazioni sui nomi. Se ci fosse un nome che unisce tutti dovremmo lavorare su quello e darci da fare per farlo emergere, senza protagonismi personali. E soprattutto senza egemonie di partito».

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in locale, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...