Rio Secco e strade. Fermiamoci Interrogazione comunale

camion quattro

Di seguito interrogazione  del gruppo consigliare Cittadini per Spilamberto: c’è un problema

anche di strade. Con questa interpellanza si cerca almeno di riaprire la discussione, IL gruppo Cittadini per Spilamberto è convinto che ci siano ancora le condizioni per fermare tutto.  Testo in PDF clicca di seguito evidenzia i punti nodali con le sottolineature Buona Lettura CS

ecco il testo  

Al Presidente del Consiglio Comunale di Spilamberto
Al Sindaco di Spilamberto.
Al Presidente della Provincia di Modena
Alla Stampa
Oggetto: annullamento in autotutela della Delibera 44 del 29/7/19 (Variante Rio Secco)

 

camion tre
La Direttiva Europea 15/2002, attuata con il D.Ls 234/2007 così recita:
…Gli obiettivi de Piano per questo settore tendono a limitare la diffusione indiscriminata delle aziende e-commerce sul territorio regionale, a ridurre se possibile i flussi stradali e a cercare nuove modalità distributive di minore impatto sul territorio. Le indicazioni e azioni prevedono:
Le aziende e-commerce che si collocano nel territorio della Regione potranno farlo solo a ridosso delle grandi arterie di Comunicazione ( A-Autostrade o B- Strade extraurbane principali).
Per nuove localizzazioni sul territorio regionale, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente, è richiesta la presentazione di uno studio d’impatto sul traffico, comprensivo della segmentazione per modi di trasporto, dei nodi intermodali coinvolti delle tipologie e classi di emissione dei mezzi che si prevede verranno utilizzati”.
La principale via d’accesso alla lottizzazione prevista nell’area logistica di Rio Secco (Via Modenese) è di classe C ( Vedi sito della Provincia) . Inadatta, quindi, all’insediamento di aziende di e-commerce come da direttiva Europea e legge Regionale Applicativa. Anche il secondo accesso Via per San Vito è di classe C.

L’insediamento logistico non è a ridosso dell’autostrada in cui casello Modena Sud dista 3,5 km dall’insediamento, mentre è collocato in modo equidistante dai centri abitati di San Vito e Spilamberto, per una distanza di circa 2,5 Km.

camion

Citiamo Da educalingua.com “i sinonimi di ridosso: addietro · addossato · adiacente · alle spalle · attaccato · attiguo · confinante · contiguo · dopo · limitrofo · poi · posteriormente · prossimo · unito · vicino”.
I sinonimi in modo indiscutibile chiariscono che il polo logistico per e-commerce, più che a ridosso dell’autostrada, è a ridosso di due centri abitati!!!!

E’ stato calcolato da Arpae che il flusso veicolare aggiuntivo dovuto alla presenza del polo aumenterà in zona le emissioni inquinanti di una percentuale compresa tra il 7% e il 15%, con pm10 fino a un +17% e biossido di azoto fino a +19%. I documenti prevedono un forte appesantimento del traffico. indotto con un aumento percentuale relativo ai mezzi pesanti del 22%.

camion due

E’ stato effettuato un esposto dal Comitato “Più Ossigeno” alla Corte dei Conti ed è ben noto ai Consiglieri, essendo che il testo dell’Esposto è stato inviato ai capigruppo del Consiglio Comunale, che “con questa procedura inoltre non appaiono, sufficientemente tutelati gli elementi di interesse pubblico inseriti nella disposizione del Presidente della Provincia. Non solo ne sono rigettate nella sostanza le prescrizioni, ma anche i pur modestissimi aggiustamenti annunciati dalle controdeduzioni, non trovano, a nostro parere, traduzione negli elaborati approvati, almeno per ora, ma sono rimessi ad accordi fra privati ed alle future progettazioni”.

camion cinque

 

Per chiedere al Sindaco alla luce del PRIT 2025 con particolare riferimento al paragrafo 8 inerente l’ e-commerce in corso di definizione ( Approvato in prima istanza proprio a Luglio, in attesa dell’approvazione definitiva), come sopra segnalato, di evitare di ricorrere ad un possibile conflitto di visione col PRIT che si ispira al D.Ls 234/2007 ( Vedi sopra) e di conseguenza di annullare in autotutela la Delibera 44 del 29/7/19

Per chiedere al Sindaco che anche alla luce della Cessazione delle attività della Piacentini Costruzioni ( Come si è appreso dai giornali) , se a titolo precauzionale non convenga annullare in autotutela la delibera n° 44 del 29/7/19
Lista eco-civica Cittadini per Spilamberto

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...