Risorse assottigliate! Cosa succede alla Fondazione di Vignola?

Fondazione di Vignola

La fondazione di Vignola amministra il patrimonio derivato dalla vecchia Cassa di Risparmio di Vignola. Cassa che era di proprietà dei cittadini di Vignola, Spilamberto, Marano e Savignano ha, a detta di chi l’amministra,  problemi economici!

Le risorse della Fondazione di Vignola si sono talmente assottigliate che è stato necessario ridurre i contributi a livello locale e di qui è scaturita la scelta di tagliare i contributi al Pit, il Punto Informativo Turistico, già gestito per sei anni in convenzione con il Comune.
È questa in estrema sintesi la linea della Fondazione di Vignola. Così Ieri con una nota dalla presidente della Fondazione, Carmen Vandelli. «In un periodo di minori risorse derivanti dagli investimenti il Consiglio di Indirizzo ha approvato a fine ottobre 2019 il “Piano Programmatico Pluriennale 2020-2022”, in cui ha privilegiato quei settori nei quali la Fondazione ha storicamente svolto i suoi compiti erogativi, in particolare per la valorizzazione della Rocca. In parallelo – continua la Presidente Vandelli – l’ analisi condotta ha evidenziato una significativa riduzione delle riserve istituzionali, tale da mettere a rischio anche la capacità erogativa dell’ Ente nel breve e medio termine. La Fondazione, negli ultimi sei anni, avendo tra i settori di intervento quello dello “sviluppo locale” ha gestito il Punto Informativo Turistico (Pit) tramite convenzione col Comune, unico titolare dell’ attività di promozione turistica. Il compito del Pit era di dare informazioni turistiche. Il nostro ente non può più gestirlo”.

Nota questa notizia è una bomba. La Fondazione di Vignola patrimonio dei cittadini di ha fatto investimenti tali da essere in difficoltà? La presidente deve ai cittadini delle risposte pubbliche. Non Basta parlare  “di significativa riduzione delle riserve tali da mettere a rischio anche la capacità erogativa nel breve e medio periodo”. Ci debbono spiegare cosa è successo!

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...