Verso le elezioni regionali. Sesta puntata. La settimana appena conclusa ha polarizzato il dibattito sul voto disgiunto. Ovvero una serie di personalità del centro destra hanno annunciato che voteranno come presidente della Regione Bonaccini e non la Borgonzoni della Lega per Salvini, per poi precisare che per i consiglieri voteranno per le liste del centrodestra. L’ultima esternazione in questo senso è di Alessandra Servidori, di Bologna, opinionista di testate come il Tempo.
Alla sinistra estrema ha tenuto banco, anche qui, il voto disgiunto con una precisazione: si votano liste di sinistra poi ci si disgiunge e si vota Bonaccini presidente “turandosi il naso”. Anche alcuni simpatizzanti ed esponenti di Cinque Stelle stanno facendo lo stesso ragionamento. Votano disgiunto col tappo. Lo stesso Presidente Bonaccini alla manifestazione di Bologna del 7 Dicembre ha invitato addirittura i leghisti a votare per il loro partito ma di applicare, infine, il voto disgiunto a favore a di se medesimo ( Bonaccini).
Imperversano dunque i “disgiuntisti”.
Di programmi si sa ancora poco. Stanno invece diventando pubblici i nominativi dei candidati delle varie liste appartenenti al territorio di Terre di Castelli. La candidatura più nota è quella del Sindaco Pelloni Simone di Vignola per la Lega di Salvini. Il PD non ha candidati del territorio (questo per dare posto nella lista PD a tanti ex renziani). La lista del Presidente Bonaccini candiderà Roberto Adani , già sindaco di Vignola per il PD, molto conosciuto ed ora con “Italia in Comune” di Pizzarotti., Nella coalizione che sostiene Bonaccini c’è anche la candidata della Lista dei coraggiosi Emilia Romagna: la giovanissima ( 27 anni) Erica Biagini di Castelnuovo che ha fatto esperienza nell’associazionismo di Libera. La lista eco-civica di sinistra dei coraggiosi in Terre di Castelli è dunque ben rappresentata.
Fuori dalla coalizione di Bonaccini, per la Lista L’Altra Emilia Romagna di Lugli nella nostra zona è candidata anche la consigliera comunale della lista civica “Partecipazione Consapevole” di Castelnuovo : Bellucci Claudia, persona molto stimata.
Vedremo se in zona ci saranno e quali saranno i candidati di Fratelli d’Italia, Forza Italia o dei Cinque Stelle. Questione di pochissimo tempo!
Le sardine, intanto , continuano a dilagare.