Diario disincantato sulle elezioni regionali viste da Spilamberto ( Tre)

sardelle treIn Emilia continuano a piovere Sardine ( Bologna, Modena, Reggio, Parma, Rimini ecc … ). Non sappiamo quali effetti avranno sugli esiti elettorali, ma di certo continuano ad oscurare mediaticamente uno strabordante ed assai maleducato Salvini.

Il PD di Modena ha presentato ufficialmente la sua lista di Candidati alle regionali che correranno insieme al candidato presidente della Regione Stefano Bonaccini. In lista ci sono l’assessora uscente Palma Costi ed i consiglieri regionali uscenti Giuseppe Boschini, Enrico Campedelli, Luca Sabattini e Luciana Serri. Corre anche Francesca Maletti, nota per aver tentato la scalata al Comune, tramite le primarie, sostenuta dal costruttore Piacentini che mise in campo per questa impresa un quotidiano: Prima Pagina che costava attorno ai 600 mila euro all’anno!!Corre anche Giulia Bosi, proposta dalla renzianissima  sindaca di Formigine. Piergiorgio Rebecchi, già esponente del Movimento cinque stelle, è anch’esso candidato nelle liste PD
Considerazioni.
In questa compagine non c’è alcun candidato in rappresentanza dell’ Unione Terre di Castelli.
Luciana Serri viene candidata in rappresentanza della Montagna con relazioni politiche anche in Terre di Castelli, dopo la chiusura del Punto Nascite di Pavullo ( Un vero atto di stupidità umana e politica). La Serri, nonostante le sue indubbie capacità , rischia di pagare lei quella scelta, che comunque avvantaggerà la Lega. 
Gli elettori più politicizzati di Modena città, infine, dovranno scegliere tra Boschini Giuseppe e Maletti Francesca e si chiedono se, concluse le elezione, i due candidati, già renziani , non transiteranno verso il partito di Renzi.
Naturale a questa punto la scelta di Piergiorgio Rebecchi, ma difficilmente catturerà dei voti esterni al PD.

sardelle dueI candidati di Potere al Popolo.
Eccoli. Patrizia Manzini, Modena, 13/07/53 Alice Miglioli, Modena (MO), 30/03/84 Francesco Fida, Sassuolo (MO), Samuele Serafini, Modena (MO), 09/05/98 Flavio Costantino Mario Novara, Milano (MI), 26/02/1966.Maria Gioia Caleffi, Carpi, 01/07/1980 Annamaria Raiola, Napoli (NA), 09/09/68.
Considerazioni
E’ una lista di giovani. Concentrata con candidati a Modena, Sassuolo e Carpi. Dati dei sondaggi alla mano, nonostante l’apprezzabile impegno, non hanno alcuna possibilità di essere rappresentati nel consiglio regionale. In un momento così difficile potevano essere più generosi. Potevano candidarsi, assieme ad Altra Emilia ( Rifonda più altri),  oppure con “Emilia Romagna Coraggiosa” lista molto radicale ma ospitata  nella  coalizione che sostiene Bonaccini. Non si sarebbero dispersi i voti, si  sarebbero ottenuti più  seggi per “condizionare” Bonaccini. Non ci sono, infine, candidati di Potere al Popolo nella zona di Vignola. Aree di elettori a loro vicino stanno discutendo, invece, del possibile voto disgiunto. A questo proposito si rimanda ad un ultimativo post dell’avvocato Barbieri sugli effetti “Anatra Zoppa”. I sondaggi poi non vanno troppo bene per Bonaccini: la SWG ( domenica 24) segnala che tra i partiti il cdx supera il centro sinistra e che c’è uno scarto a favore della Lega vs PD di nove punti! Con questi dati Bonaccini rischia l’effetto “Anatra zoppa”.

sardelle quattroI cinque stelle, notizia di fine settimana, parteciperanno alle elezioni regionali, non è ancora chiaro se da soli o, come si potrebbe auspicare, con una virata all’ultimo minuto , aderendo  alla coalizione Bonaccini. La partita è appena iniziata e molto aperta!!!

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, locale, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...