Consiglio dell’Unione “qualcosina” si muove!

mauro-smeraldi-newIl Consiglio di Unione Terre di Castelli il 7/11/19 ha approvato le linee programmatiche per il nuovo mandato. L’ opposizione Unione Civica ( Composto dal vignolese Smeraldi e da Tanari e Ropa di Zocca) ha presentato 16 emendamenti, 10 dei quali passati anche grazie ai voti della maggioranza di centrosinistra.
Così dichiarano i civici: «Siamo soddisfatti, i nostri emendamenti approvati riguardano infatti la realizzazione del nuovo polo socio-sanitario, la costituzione di nuovi comitati di cittadini per il controllo di vicinato, la creazione di una unità cinofila per l’ attività antidroga e il conferimento delle attività culturali in Unione. E ancora, la creazione di un Punto Informativo turistico in ogni Comune, l’ adesione dell’ Unione al Gruppo europeo di collaborazione territoriale sul filone Matildico, la promozione dell’ accesso gratuito ai nidi di infanzia, l’ adesione dell’ Unione al Contratto di Fiume, l’ adozione del regolamento sugli istituti di partecipazione e la realizzazione di un sub-ambito per i Comuni della montagna. Infine, un emendamento relativo ai nuovi strumenti urbanistici, vedi il Pug, è stato approvato nella versione modificata dal sindaco castelnovese Paradisi, e prevede un maggiore coordinamento tra i Comuni interessati. Non il massimo, secondo noi, ma è un punto di partenza. E ci soddisfa in particolare l’ emendamento sull’ adozione del regolamento per gli istituti di partecipazione, perché consentirà a tutti di fare proposte e controllare fatti e misfatti degli amministratori».

Commento
Non sfugge alle persone attente la novità politica. Il PD ha, dopo anni di autosufficienza e chiusura accettato ben 10 modifiche alle linee programmatiche da parte delle minoranze. Essendo in politica il senso di autosufficienza esiziale, questo fa ben sperare per tutti.  Si stanno creando le premesse per un rapporto politico, paritario e rispettoso  tra PD e Civismo? Vedremo!

Commento due
Il civico Smeraldi, Ropa e Tanari  hanno  fatto anche sul piano politico  un buon lavoro.

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in locale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...