Il punto su Lista Civica, Cittadinanza Attiva ed il Blog Condividere Spilamberto !

logo omegraLa tornata elettorale comunale è conclusa: un progetto sostenuto anche da noi, “Cittadini per Spilamberto”, ha avuto successo. Una lista eco-civica, l’unica senza l’appoggio di alcun partito, ha ottenuto quasi l’11 per cento di consensi. Un consenso a 2 cifre! 
Ora dobbiamo fare il punto e ristrutturare il sistema di relazioni e l’arcipelago di iniziative che gravano attorno a Cittadinanza Attiva.

La Lista Civica è una cosa autonoma, cittadinanza attiva è un’altra cosa ed il blog Condividere Spilamberto è un blog e risponde alle logiche di un blog.

Cittadinanza Attiva è una associazione che si pone il fine di implementare progetti di Cittadinanza, parlano le numerose iniziative intraprese in questi anni. Tante davvero e di confine con l’orizzonte rivolto alla difesa dei valori costituzionali . Cittadinanza attiva è autonoma dalla lista Cittadini per Spilamberto e risponde ai suoi associati ed al suo Direttivo. Potrebbe benissimo prendere decisioni diverse da quelle che racconta il blog e che prende la lista Cittadini per Spilamberto.

La lista dei Cittadini, che pure ha visto Cittadinanza Attiva impegnata nel suo sostegno, non è la lista di Cittadinanza Attiva anche se l’ha sostenuta senza se e senza ma! E’ sostenuta dal gruppo di supporto, composta dai candidati e da altre persone che sono intenzionate a dare una mano. Questo gruppo non coincide con il direttivo di Cittadinanza Attiva che vede tra i suoi aderenti persone che votano anche per il PD e non solo!

Il blog Condividere Spilamberto è un gruppo di progetto autonomo che agisce per parametri editoriali condizionati pure dal mezzo, si avvale del contributo permanente di 4 persone, e di circa venti “scrittori occasionali” ci sono solo 2 iscritti a Cittadinanza Attiva.

La raccolta firme del Comitato No alla Variante di Rio Secco (Amazon?) che Cittadinanza sostiene e le cui ragioni hanno avuto spazio nel blog, è cosa diversissima dalla Lista, dal Blog e da Cittadinanza Attiva , ha preso vita da un gruppo di primi firmatari e vede tanti che la sostengono. Tra i sostenitori c’è a buon diritto anche Cittadinanza Attiva, ma, ripeto, non solo.

D’ora in poi sul blog le iniziative della Lista , verranno contrassegnate come comunicati e sarà utilizzato un format chiaro e visibile , quando la Lista dei Cittadini pubblica cose sul blog sarà distinguibile dai rimanenti post. Stesso metodo verrà adottato per l’associazione di Cittadinanza Attiva.
Il blog ( Che ha un numero di clic più che soddisfacente), altresì, seguirà la sua linea che è quella di informare, implementare il livello culturale della nostra comunità, smascherare le malefatte dell’establishment locale e non solo. Proveremo, e questo è una novità, a dare spazio anche a contributi  individuali.
Cittadinanza Attiva non si è mai nascosta; è stata parte attiva per la raccolta firme per l’acqua come bene comune, contro le trivelle, nei referendum per la difesa della Costituzione.  Cittadinanza Attiva non è mai stata neutra e civicamente prende sempre parte. Per questo la vicenda delle prossime elezioni regionali è un’occasione per condizionare i programmi dei competitori. Sogniamo, a differenza di altri, un programma elettorale di merito che parli delle cose da fare ( non di quelle fatte) che inizi così: “ In Pianura padana ed in Emila Romagna, è comprovato, L’aria è avvelenata ed accanto all’emergenza climatica, questo è il nostro problema principale . Ci impegniamo ad adottare tutte le misure necessarie per salvare la nostra vita, la nostra salute e quella dei nostri figli”.
Questo è un post che  dovrebbe servire come base di una discussione ampia tra tutti coloro che, a vario titolo, gravitano attorno al nostro arcipelago! Aspettiamo contributi alla discussione.

condividere.spilamberto@gmail.com
Omer-Bonezzi

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...