Il pregiudizio ideologico è una brutta bestia. Il fatto: in occasione dell’inizio dell’anno scolastico la lista dei Cittadini per Spilamberto, presenta un ODG sul costo delle rette dei nidi, molto esose. Si propone la diminuzione del costo delle rette , per giungere in prospettiva alla gratuità del Nido. Sembrava una cosa semplice poiché sono d’accordo tutti i partiti dalla Lega al PD.
Una Istanza può, peraltro, sollecitare, chi per competenza dovrebbe rendere fruibile un diritto universale come il diritto al Nido.
Un’altra istanza, collegata a quella dei Nidi, riguardava la mensa. Cittadini Per Spilamberto chiedeva l’abbassamento a 4 euro del costo mensa anche per fermare qualche tecnico e politico che sta pensando di aumentare i buoni pasto.
Il fatto clamoroso è che in consiglio comunale di Spilamberto la lista del centro sinistra sostenuta dal PD, ha votato contro, sia all’abbassamento delle Rette dei Nidi e della riduzione del costo della mensa scolastica. Unita e compatta. Inspiegabile! Visto che era una proposta del programma della loro lista. L’istanza dei Cittadini proponeva le stesse cose che compaiono nel testo del Carlino attribuite al sindaco Galli di Marano. Di solito, per ruolo, le opposizioni tendono all’ideologizzazione dello scontro, da noi, invece, a Spilamberto ideologizza la maggioranza che vota No! Il mondo è davvero bello perché vario! Restano i fatti. Sono state le opposizioni ( Sintonizzati con liste di altri Comuni) a porre il problema del Costo dei Nidi . Galli, come assessore dell’Unione, rincorre ed abbassa le rette.