La Lega e l’o.d.g sull’emergenza climatica in Consiglio a Vignola

no trivelleIl 30 settembre nel Consiglio Comunale di Vignola la maggioranza leghista ha respinto l’ordine del giorno sull’emergenza climatica ed ambientale presentato da Vignola Cambia. Stesso ordine del giorno era stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Spilamberto e Savignano.
Per la rilevanza che ha nell’economia politica della Lega Vignola, la decisione di respingere la mozione sull’emergenza climatica assume un significato simbolico rilevante.

Nel discorso di replica di Salvini a Conte, durante la crisi d’agosto, il tema  divisivo fu quello delle grandi opere che l’alleato Di Maio , a dire di Salvini, bloccava. Tutti si stanno ricollocando: Bolsonaro brucia la foresta amazzonica col consenso della popolazione che spera così di trovare fonti di reddito. Trump autorizza gli sversamenti di sostanze inquinanti nei laghi e fiumi e apre, per fortuna con scarso successo, le centrali a carbone. Salvini vuole fare le grandi opere. Ormai è un ricordo la Lega Nord che si mobilitava nel referendum sull’acqua bene comune e contro le trivelle.

La Lega sull’ambiente si è politicamente schierata e si è iscritta al movimento, composta anche da una minoranza di scienziati, che sostengono che l’emergenza climatica non c’è. All’ambientalismo non resta che prendere atto, fatto politico chiaro e sicuramento non ideologico, che l’ecologia non abita nella Lega attuale. 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale, nazionale, Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...