Lottizzazione di Rio Secco (Amazon?). La Spadini non convince !

spadeIl consigliere Glielmi della lista di centrosinistra ha, in  corso del question time del 30 settembre u.s., rivolto una domanda all’assessora Spadini  riguardo alla possibilità di  trasformare lotti edificabili  in terreni agricoli,  con evidente riferimento alla variante di Rio Secco.

Prontamente l’assessora Spadini ha detto No! Salvo poi dire che a Vignola erano stati trasformati  ben 12 terreni da edificabili in agricoli e precisando/giustificando  poi che si trattava di piccoli appezzamenti ecc.. Intanto però, chi ha voluto farlo, lo ha fatto! Al riguardo,  ricordiamo importanti trasformazioni di questo tipo a Reggio Emilia,  che ne è stata un po’ la capofila  e  di recente a Ravenna. 

Quello che ci interessa è che,  in Emilia,  si possono  trasformare i terreni da edificabili ad  agricoli. Lo ha dovuto confermare  anche l’assessora: 12 lotti  a Vignola.  Quello che ci preme chiarire, alla vigilia dell’approvazione della variante “Ecomostro”  di Rio Secco,  è che importanti appartenenti all’establishment  politico  locale  giuravano   che fosse  tecnicamente e giuridicamente  impossibile tornare all’agricolo, si erano sbagliati. E’ dimostrato almeno per  12 volte a Vignola.  

 In sostanza, un conto è non fare la trasformazione di un lotto edificabile in terreno agricolo,  perché la normativa  lo impedisce e un conto è non farla perché complicato ecc. In questo secondo caso, chi ha deciso l’ Ecomostro di  Rio Secco  ha preso una decisione politica e si assume la responsabilità di quello che fa. Non gli è possibile nascondersi  dietro le gonne della legge,  ma deve avere il coraggio di rivendicare le proprie scelte, davanti ai cittadini.  Il resto sono chiacchiere, e stanno a zero!  Corsivo.

harakiri

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, nazionale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...