Dove vanno gli scarichi della Far Pro di Spilamberto?

far proScarico delle acque reflue del depuratore della ditta “Fra Pro Modena” Spa di Spilamberto. I cittadini chiedono molti lumi!

“Secondo quanto riferito dall’Assessore all’Ambiente del Comune di San Cesario nella seduta di Consiglio Comunale del 30 Luglio, vi sarebbe un accordo di massima con l’impresa per convogliare le acque reflue del depuratore, attualmente scaricate in Fiume, nell’impianto fognario di via Macchioni, limitatamente ai soli mesi estivi. Questo perché nei rimanenti mesi dell’anno, l’intera portata dell’impianto fognario non sarebbe in grado di accogliere le acque meteoriche, di scarico e le acque del depuratore della Far Pro spa”- Così scrivono le Liste Civiche di San Cesario- “Ci preme sottolineare come l’allacciamento alla fognatura del Comune di Spilamberto sia una prescrizione prevista nell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata nel 2012 alla Far Pro spa da Arpae SAC di Modena (…) il gestore è tenuto a realizzare (con le modalità e le tempistiche da concordare con il Comune di Spilamberto) l‘allacciamento dello scarico delle acque trattate nel depuratore aziendale alla fognatura comunale (…), con recapito finale all’impianto di depurazione comunale.”

La lista i cittadini di Spilamberto ha promosso una interpellanza per il consiglio comunale del 30 settembre per sapere cosa sta succedendo, come richiede anche la lista civica di San Cesario.

Commento: questa è una “storiazza”, confidiamo che il Consiglio in maniera unanime possa reagire per tutelare il nostro ambiente ed il nostro bel fiume: Il Panaro.

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...