Icaro e la politica italiana

 

lucas_cranach_043_giuditta_con_la_testa_di_oloferne_1530Tratto da FB pagina di Lucio Saltini

Non so se la crisi politica porterà ad un nuovo Governo. Io ci spero. In ogni caso queste settimane sono state assai istruttive.
Abbiamo visto un signore (Salvini) che nel tentativo di diventare il padrone del Paese ha sfidato tutti ed ha perso. Da “duro” ha chiesto “pieni poteri”: pensava di aver già vinto, ed invece ha scoperto che anche gli altri, grazie alla Costituzione, avevano buone carte in mano.
Ed abbiamo visto un damerino impomatato, sempre sorridente e ben vestito (Di Maio) che dopo avere sbeffeggiato chi “pensa solo alla poltrona” si ritrova a difendere con le unghie e con i denti la propria poltrona di “VicePremier”.
Poi un “movimento” cresciuto contestando i “sapientoni” ed i “professoroni” che sente il proprio mentore, Grillo, chiedere l’attribuzione degli incarichi di Governo a persone “competenti”.
Ed prima ancora abbiamo visto un senatore “democratico” (Renzi) che dopo aver strillato per un anno “mai con i grillini” improvvisamente diventa tifoso di un “governo istituzionale” per riinviare di qualche mese le elezioni.
Non sono un indovino, e quindi non so se si riuscirà davvero a fare un Governo. Non sarà facile.
Credo però che Zingaretti e la sinistra (tutta) abbiano fatto bene a sfruttare le contraddizioni di chi ha governato in questi mesi per chiedere un governo che non si limiti a pochi provvedimenti ma si dia un programma ambizioso per affrontare i mali del Paese.  Hanno (abbiamo) avuto una occasione. Non sprechiamola.

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in nazionale, politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...