Tratto da FB pagina di Lucio Saltini
Non so se la crisi politica porterà ad un nuovo Governo. Io ci spero. In ogni caso queste settimane sono state assai istruttive.
Abbiamo visto un signore (Salvini) che nel tentativo di diventare il padrone del Paese ha sfidato tutti ed ha perso. Da “duro” ha chiesto “pieni poteri”: pensava di aver già vinto, ed invece ha scoperto che anche gli altri, grazie alla Costituzione, avevano buone carte in mano.
Ed abbiamo visto un damerino impomatato, sempre sorridente e ben vestito (Di Maio) che dopo avere sbeffeggiato chi “pensa solo alla poltrona” si ritrova a difendere con le unghie e con i denti la propria poltrona di “VicePremier”.
Poi un “movimento” cresciuto contestando i “sapientoni” ed i “professoroni” che sente il proprio mentore, Grillo, chiedere l’attribuzione degli incarichi di Governo a persone “competenti”.
Ed prima ancora abbiamo visto un senatore “democratico” (Renzi) che dopo aver strillato per un anno “mai con i grillini” improvvisamente diventa tifoso di un “governo istituzionale” per riinviare di qualche mese le elezioni.
Non sono un indovino, e quindi non so se si riuscirà davvero a fare un Governo. Non sarà facile.
Credo però che Zingaretti e la sinistra (tutta) abbiano fatto bene a sfruttare le contraddizioni di chi ha governato in questi mesi per chiedere un governo che non si limiti a pochi provvedimenti ma si dia un programma ambizioso per affrontare i mali del Paese. Hanno (abbiamo) avuto una occasione. Non sprechiamola.