Affidi in Unione: un servizio efficace e monitorato!

affido-1A seguito della controversa vicenda di Bibbiano si sono accesi i riflettori anche a casa nostra su come agiscono i nostri servizi sociali.

Sono 17 i bambini dati in affido temporaneo ad altri genitori nel territorio dell’ Unione.

I progetti più longevi sono iniziati fin dal 2012  e  coinvolgono una equipe specialistica che comprende, oltre ad assistenti sociali, anche specialisti dell’ Ausl. Dei 17 casi inseriti nel rapporto, dieci sono stati innescati da un provvedimento del tribunale a cui il gruppo di lavoro deve relazione con scadenze puntuali. Sono invece 5 i casi di affido consensuale ossia quando un Giudice tutelare avalla il progetto.

A completare il panorama si apprende che due bambini sono invece stati affidati a un parente vincolato da un rapporto entro il quarto grado.

Cinque casi riguardano Savignano, 4 Vignola e Spilamberto, 2 Castelnuovo e uno a Zocca e Montese.

Ma nel complesso sistema degli affidi, fatto di continui confronti tra tutti gli attori in campo, un ruolo predominante lo assumono le famiglie affidatarie, che ospitano i bambini nella loro abitazione. Ve ne sono potenzialmente 43 formate anche grazie ai corsi e agli incontri che vengono svolti preventivamente. A prendere atto del rapporto elaborato da Silvia Lelli sono stati i sindaci dell’ Unione. Tra le direttive fornite al Servizio vi è anche quella di continuare a monitorare semestralmente il percorso affidatario.Tutto questo dimostra che la situazione in Terre di Castelli è sotto  controllo e che è stato fatto un buon lavoro per convincere un discreto  numero di  famiglie a prendere in affido i bambini che ne hanno bisogno.

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...