Spilamberto. Rio Secco ( Amazon) Quale prezzo pagheranno i nostri figli? di F.Anderlini

pierrot alfaTesto  della ex consigliera dei cinque stelle Fiorella Anderlini   , merita una segnalazione per la chiarezza. Buona lettura cs

Ecco il testo del post.

Giusto tra una settimana  in consiglio comunale si voterà per la variante Rio Secco sud dove Amazon si insedierà con un polo logistico. ( 29 Luglio Ndr)
Un’attività che avrà un forte impatto sul nostro territorio in termini di aumento delle emissioni inquinanti con pm10 fino a un +17% e biossido di azoto fino a +19% (dati Arpae) dovuto all’aumento del traffico veicolare di ben 2.000 veicoli al giorno.
Per inciso, la provincia tira le orecchie ai tecnici che avevano fatto lo studio preliminare in quanto avevano inserito un dato al ribasso che teneva conto solo dell’andata e non del ritorno dei 1.000 mezzi previsti!
Aumento di traffico in una Terra di Castelli dove la percentuale di incidenti è già ora di molto superiore a quella della provincia e dell’intera regione!
Aumento di inquinanti in una zona che già sfora i limiti per le polveri sottili che quotidianamente siamo costretti a respirare!
Da spilambertese mi aspetto che i nostri eletti siano coerenti con lo statuto comunale che “pone a fondamento”dell’azione amministrativa di
– promuovere ed assicurare l’equilibrato assetto del territorio, concorrendo, ….alla riduzione dell’inquinamento….
– promuovere politiche attive per l’occupazione dei lavoratori, la tutela dei loro diritti e la valorizzazione delle loro attitudini e capacità professionali.
Già, perché il tutto si farebbe in prospettiva di 400 ipotetici posti di lavoro, senza garanzia di continuità e di qualità.
Perché allora non è stato previsto di “consultare la popolazione allo scopo di acquisire pareri e proposte ……” come stabilisce l’articolo 4?
Sarà infatti una decisione che cambierà la vivibilità del nostro territorio ed andrà ad incidere in modo negativo sulla nostra salute e su quella dei nostri figli.
Quale prezzo siamo disposti a pagare?

Il testo ARPAE  si  trova dentro il documento  ” Delibera completa Rio Secco ” 

Se vuoi approfondire la tematica vai su “cerca”  e digita “Amazon”

pierrot beta

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...