Insediamento Consiglio, così scrive il coordinatore di Sinistra Italiana

FregniPubblichiamo un commento di Angelo Fregni, co- coordinatore di Sinistra Italiana di Spilamberto con una nota di redazione (NdR). Buona Lettura  CS

Gentilissimo direttore,
in questi casi si dice e si scrive: nella splendida cornice del piazzale antistante la Rocca Rangoni di Spilamberto si è insediato, il 19 giugno, il Consiglio comunale eletto a Spilamberto il 26 maggio scorso.

La realtà, plasticamente rappresentata, è: alla sinistra del Sindaco Costantini dodici giovani consiglieri, giovani rappresentanti di una Spilamberto “in continuità” con qualche cambiamento solo nominale e, alla destra, una Spilamberto di mezza età, anch’essa in continuità, a conferma del fatto che non si vuole cambiare mai nulla e che la lettura dei sondaggi elettorali, anche dove si crede di conoscersi tutti, è un rebus. Quanto poi a Spilamberto, anche causa la mancata presenza di una lista Cinque Stelle, pare che la maggioranza degli elettori abbia dimenticato il proprio passato di sinistra: un migliaio di voti in meno al PD ed il raddoppio di voti e Consiglieri al centrodestra a trazione Lega. L’eccezione, nella collocazione a destra, va riconosciuto, è il consigliere Omer Bonezzi, unico rappresentante della lista civica Cittadini per Spilamberto.

La lista Spilamberto a Sinistra, della quale facevo parte, è rimasta fuori dal Consiglio per il combinato disposto della legge Calderoli, che ha tarpato le ali alla democrazia ed al diritto di rappresentanza delle opposizioni, e per i nostri errori e le nostre ingenuità, anche più incidenti nel caso della legge nominata. Oltre che per il fatto che qualcuno ha forse ecceduto in personalismi. L’insediamento di un Consiglio comunale, con la legge vigente, è un susseguirsi di adempimenti burocratici e di votazioni che all’apparenza interessano solo il Sindaco ed i consiglieri. Voglio sottolineare però due aspetti di vero interesse della serata sotto le stelle: le dichiarazioni del Sindaco che, si è coperto le spalle a sinistra,  con la nomina dell’assessora Spadini, l’unica ad essere in discontinuità con sè stessa  e le dichiarazioni del Consigliere Bonezzi, che mi hanno riempito il cuore.

Il Nostro ha citato un passo del Programma di Spilamberto a Sinistra dove si stigmatizza, giustamente, il vulnus per la democrazia, portato alla democrazia della rappresentanza, dalla Legge Calderoli citata e l’impegno a fare opposizione come abbiamo imparato dal Partito Comunista Italiano e dal suo Segretario Enrico Berlinguer. Ecco, con tutto il rispetto e l’umiltà che ci deve contraddistinguere, così ci siamo e ci sarò sempre ed è diventato interessante anche un altrimenti troppo burocratico insediamento del Consiglio comunale di Spilamberto.

Cordiali saluti, gentilissimo direttore, e grazie per l’attenzione che vorrà rivolgere a questa mia.

Angelo Fregni

 

Nota di redazione

Per evitare malanimi. Non abbiamo intenzione di resuscitare il Partito Comunista Italiano in formato Spilambertese, poiché come tutte le vicende umane che hanno  inizio e  fine,  quell’esperienza si è conclusa.

Non abbiamo, infine,  intenzione di sostituirci a Rifondazione Comunista, anche se restiamo ammirati e rispettosi per la coerenza umana di molti  di loro. 

Semplicemente crediamo che la modalità con cui ha fatto opposizione Berlinguer, sia l’unica possibile ora a Spilamberto. Berlinguer, esercitando la gramsciana egemonia culturale, dall’opposizione riuscì a far approvare alla DC cose che erano lontano  da quello che avrebbe voluto fare quel partito.   Quel modello e non altro,  vogliamo utilizzare. BoOM 

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...