Vogliamo ringraziare i 676 ( 10,61%) cittadini che ci hanno dato fiducia , consentendo ad una lista civica priva di mezzi ma ricca di progetti, di essere presente in consiglio comunale.
A Costantini facciamo pubblicamente gli auguri di buon lavoro. Non faremo mancare, come prevede il sistema democratico, la nostra collaborazione istituzionale, facendo con lealtà, ma senza sconti, il nostro lavoro d’opposizione.
Iniziamo, perciò, ricordando al sindaco Costantini che è passato dai 3.845 voti, pari al 59,6% del 2014, agli attuali 3.084 voti pari al 48,4%. Il venir meno della maggioranza assoluta è un fatto storico, mai successo a Spilamberto, dal dopoguerra ad oggi.
Il sindaco Costantini ha tecnicamente vinto le elezioni, ma politicamente non dispone della maggioranza assoluta dei consensi, e dovrà tenere nel debito conto gli oppositori che rappresentano il 52% dei cittadini.
Per quanto riguarda poi la campagna elettorale: è finita! Alcune sbavature appartengono ad un’altra fase e per il bene della nostra comunità sono già dimenticate. Da oggi comincia qualcosa di nuovo.
Seguirà analisi dettagliata sul voto.
Omer Bonezzi
Consigliere comunale della lista Cittadini per Spilamberto.
Spilamberto 27/5/2019