Ambiente: Bonezzi, Anderlini ( Cinque stelle) e Monfredini (AIF) si confrontano e condividono progetti ed idee.

fiorellaIl 6 maggio nell’ambito della campagna elettorale di Cittadini per Spilamberto ci si è incontrati presso la sala della Piazza di Spilamberto per discutere del tema “Questione ambientale Questione vitale” . Ha aperto l’incontro Omer Bonezzi candidato a sindaco. Ha rivendicato con orgoglio la ricchezza programmatica della sua lista sui temi di tutela dell’ambiente. Sintetizziamo : aria pulita, progetto per introdurre un bosco urbano e risanare davvero la SiPE. Rimozione dell’amianto. Riprogettazione della viabilità ed avvio di un nuovo piano di mobilità. Bonezzi  ha ricordato che la lista vuole bloccare le escavazioni nelle cave, è per zero cementificazione e per la rigenerazione urbana.
“La nostra è una lista col cuore verde ed attenta alla salute”, cosi ha dichiarato Omer Bonezzi. Infine ha ripercorso le lotte di questi cinque anni fatte a Spilamberto, messe in campo con altri, sulle tematiche ambientali ed i temi della salute. Bonezzi ha sottolineato che spesso nelle lotte di Cittadinanza Attiva si è trovato accanto a Claudio Ori  e Fiorella Anderlini, rispettivamente consigliere e capogruppo dei Cinque Stelle in consiglio comunale. Roberto Monfredini, presidente di Ambiente Informa  ha conosciuto la nostra associazione quando, insieme a tanti altri    abbiamo impedito la costruzione della centrale elettrica a cippato ( Legna)  nella frazione di Settecani. Monfredini è intervenuto sulla gestione dei rifiuti ed ha data notizie molto “succose” su Hera . Controllore e controllata di se medesima.

Fiorella ha elencato tutte le azioni messe in atto dal M5S  per tutelare l’ambiente. Sono veramente tante.  Alleghiamo al post l’appunto che Anderlini ha utilizzato per spiegarle ai convenuti del 6 maggio – SERATA AMBIENTE 6 MAGGIO 2019 (1) -. Più di un convenuto ha sentito il bisogno di ringraziare la consigliera e lo stesso Bonezzi ha ricordato che molte battaglie di Cittadinanza Attiva sono state possibili perché Fiorella accedeva agli atti e li metteva a disposizione anche dei cittadini  fuori dal “palazzo”
Nella conclusione Fiorella Anderlini ha sottolineato “ Ho la speranza che qualcuno possa accogliere il testimone del mio lavoro”  lasciando così ai convenuti una sorta di lascito.
Magistrali le conclusioni di Roberto Monfredini che riportiamo integralmente: “ Dai carotaggi al polo sud gli scienziati hanno ricostruito la mappatura della Co2 negli ultimi 800.000 anni , siamo passati da 300 ppm di Co2 a 405 ppm , mai  l‘umanità si è trovata in queste condizioni. L’ipotesi della autoalimentazione dei processi con questi valori,  associati all’aumento di 2-3 gradi della temperatura,  porterà certamente a degli scenari che sono inimmaginabili. La corsa contro il tempo di max 15 anni ( 2030-2035) , a detta degli scienziati richiede il blocco immediato della combustione delle fonti fossili, carbone in primis. Al fine di tutelare la vita per le future generazioni , e consci del fatto che lo scenario disastroso si è verificato negli ultimi 60 anni ,occorre modificare stili di vita e di produzione immediatamente, pena la spirale irreversibile dei mutamenti climatici”.

Il candidato a sindaco Omer Bonezzi ha così concluso: “Questa sera abbiamo di nuovo affermato che la nostra lista sta con la vita e con l’ambiente e non è un caso che abbiamo voluto candidare il primo ambientalista storico di Spilamberto: il prof. Federico Corsini, il candidato più anziano tra tutte le liste, di cui siamo fieri!  Siamo, dopo quest’incontro, più consapevoli dei rischi ambientali che corriamo  ed abbiamo preso coscienza di quanto ci sia ancora da fare per rendere salubre il nostro comune. Il Testimone che Fiorella ci ha passato, lo considereremo come nostro ed  un contributo  essenziale al nostro programma,  che ci  impegniamo a realizzare. Vogliamo continuare il lavoro di Fiorella. Grazie ai convenuti, a Roberto e Fiorella. Cambiare si può!.

Per approfondire leggi anche

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ambiente: Bonezzi, Anderlini ( Cinque stelle) e Monfredini (AIF) si confrontano e condividono progetti ed idee.

  1. Gentilissimo dott. Bozzoli, pubblico volentieri la sua richiesta, precisando che non ho nulla da smentire. Quando ne abbiamo avuto occasione abbiamo riconosciuto e ringraziato il suo comitato (ndr Comitato Biomasse?) per il lavoro fatto (Vedi post sul blog ). A sostegno di quanto affermo nel post, preciso che sulle serre “incriminate”, insieme al dott. Roberto Monfredini abbiamo messo in campo diverse azioni:
    1) Serata presso Agriturismo Zanasi a Settecani, per sensibilizzare la cittadinanza, in data 16 Giugno 2015 con Legambiente Attac oltre che AIF e Cittadinanza, ( Basta digitare settecani nel box cerca del blog per verificare)

    2) Flash Mob sotto il comune di Spilamberto (vedi blog) che ha avuto una notevole risonanza, in data 28 Novembre 2015

    3) Numerosi post sul blog Condividere Spilamberto, come azione di cittadinanza attiva messa in campo per sensibilizzare i cittadini

    4) Il dott Monfredini, nella sua veste istituzionale di Consigliere comunale per i M5S, ha prodotto una interrogazione nel consiglio comunale di Castelvetro.

    Aggiungo come dato di cronaca personale, che è stata proprio la battaglia contro le serre a cippato, che ha costituito l’occasione per me gradita, di conoscere il dott. Monfredini. Come è evidente, sia Monfredini che il sottoscritto ci siamo battuti ( Certamente non da soli) per il risultato che lei ascrive a suo esclusivo appannaggio.

    Conto che in futuro, su battaglie analoghe per il benessere della nostra terra e dei nostri concittadini, ci troveremo schierati dalla stessa parte.
    Un saluto e quando vuole le offro volentieri un caffè.
    Bonezzi

    https://condividerespilamberto.com/2015/11/28/flash-mob-sotto-il-municipio-di-spilamberto-contro-i-lavori-delle-centrali-a-biomasse-di-settecani-non-rompeteci-i-polmoni/

    Mi piace

  2. Per approfondire meglio il post
    Ambiente e Settecani un colloquio importante
    La lista CITTADINI per SPILAMBERTO si caratterizza per programma a forte impegno sui temi della tutela dell’ambiente e su questi aspetti ha già promosso varie iniziative. E’ quindi impegnata a condividere esperienze e rapporti con le varie associazioni che operano per la difesa degli interessi collettivi sul nostro territorio.
    Sulla base di questo orientamento, ha chiesto un incontro al Comitato No Impianto Biomasse Terre dei Castelli (ex Comitato No Inceneritore INALCA) che, fra le altre attività, ha svolto un ruolo determinante per bloccare due gravi minacce alla vivibilità delle nostre aree e alla salute dei cittadini. Tali minacce erano rappresentate dall’ IMPIANTO INALCA (che avrebbe bruciato migliaia di tonnellate di carcasse e cascami animali) e dalle cosiddette SERRE RISCADATE di Settecani (che avrebbe bruciato migliaia di tonnellate di cippato di legna di dubbia provenienza). Entrambe le iniziative bloccate avevano l’obiettivo di produrre energia da utilizzare e, soprattutto, da vendere. Se realizzate, quindi, avrebbero creato danni a tutti per un mero interesse privato.
    Nel corso di questo incontro CITTADINI per Spilamberto e il Comitato NO Biomasse hanno sottolineato il comune impegno a mantenere viva la consapevolezza della gente sulle tematiche ambientali e ad assicurare uno scambio tempestivo di informazione sul profilarsi di ulteriori problemi del tipo di quelli contro cui entrambi si sono mobilitati negli scorsi anni.
    L’incontro del 15 Maggio si è concluso con un caldo ringraziamento della lista nei confronti del comitato che tanto ha fatto per l’ambiente. Comitato che è un punto di riferimento importante per coloro che si battono per salvaguardare la salute dei cittadini.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...