Terza puntata sul programma di Costantini: la scuola media Scomparsa!

scuola mediaIn questa terza puntata di analisi semiseria del programma elettorale di Costantini, analizzeremo la MANCATA proposta della nuova scuola media.
L’articolo del Carlino Modena del 30 aprile (vedi), già dal titolo: “Speravamo nei fondi statali, ma l’attuale Governo li ha tolti”, si rivela come la tentata giustificazione per il proprio fallimento, da parte del Sindaco Costantini!

Cioè, il sindaco ci sta dicendo che una questione già ampliamente nota nel 2014 (la eventuale necessità di alcune aule in più per le medie già a partire dal 2021-2022) e che poteva essere progettata in parallelo al cantiere per la nuova sede del Poliambulatorio (oggi chiamata Casa della Salute), lui l’ha rimandata avanti fino ad avere, soltanto nel 2018, appena un semplice studio di fattibilità, per un progetto di quasi 6 milioni di euro, per una nuova scuola media da inserire nell’area sportiva del Primo Maggio. (Leggi la realtà).

Il giornalista (non il sindaco) evidenzia che il Comune ha partecipato ad un primo bando nel 2018, senza però vincerlo. Come se ottenere 3 milioni di euro fosse un gioco semplice.

Praticamente abbiamo avuto un sindaco che ha buttato nel cestino il progetto della precedente amministrazione (di cui anche lui faceva parte) ed ha puntato tutto, neanche fossimo a Las Vegas, su dei fondi statali che non ha vinto!!!
Un piano B? Nulla.scuola media due

Nell’articolo se avrete la pazienza di leggerlo, non troverete nemmeno un accenno di autocritica.
La colpa è del Governo, noi siamo stati bravissimi perché abbiamo investito 1,4 milioni sulle scuole (ottimo, ma non si capisce cosa c’entra con la nuova scuola media), e noi abbiamo anche trovato la soluzione tampone: spostiamo la Banda nell’ex chiesa di Santa Maria per ottenere 2 nuove aule.

In pratica il Nostro Sindaco ha fatto filotto, è riuscito a prendere TRE CANTONATE CON UN SOLO PROGETTO.
1) Ha cancellato il progetto della precedente amministrazione Lamandini, già finanziato, decisamente più sostenibile e didatticamente più avanzato, visto che manteneva l’unità dell’Istituto Comprensivo.

2) Ha “s…azzato” la richiesta di finanziamento dei tre milioni di euro

3) Ha cancellato sia la nuova scuola Media, visto che non ha avuto i soldi dallo Stato, che l’ampliamento dell’Istituto comprensivo,

4) Aggiungiamo anche, per chi non abbia mai visto la sede della Banda, che Quei Benemeriti sono stati davvero pazienti e capaci, per realizzare le loro bellissime attività di tutti questi anni, nell’angusto spazio del sottotetto in cui lavorano. Non siamo certi che insegnanti, bambini e genitori faranno a pugni per contendersi le 2(due!) “romantiche” e roventi aule che verranno fuori al terzo piano dell’Istituto Comprensivo.
MA COSTANTINI, NON SI CANDIDA A GOVERNARCI ANCORA PER I PROSSIM I 5 ANNI?
Avrà in mente qualcosa di meglio!
Quale soluzione propone?

Esiste ancora la soluzione, se non si vuole cercare un accordo con la BPER per acquisire l’intero edificio (progetto Lamandini passato in Consiglio comunale), di pensare di abbattere solo una parte dell’ex Poliambulatorio, quello confinante con le scuole (che presenta l’imponente vano scala) e costruire con criteri sismici ed energetici le 5-6 aule nuove che servono e anche alcuni nuovi laboratori.
Ma il nostro, dopo che ha perso il primo treno e poi la prima scommessa, adesso ne vuole forse giocare una seconda? Badi che stavolta manca il tempo!
Entro 1 anno (2020) deve partire un cantiere, per consegnare le nuove aule dopo due anni (2022).
Non c’è più tempo, a meno che il sindaco non abbia già pensato a dei container….

Alla prossima puntata

Scuola Mancata

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...