Spilamberto elezioni: dalle saghe alla resurrezione pasquale. Corsivo 8

foto omer 4

Omer Bonezzi Candidato Sindaco Lista “Cittadini Per Spilamberto”

Elezioni. Non mancano mai i colpi di scena sotto il Torrione. Data per finita, a Pasqua è resuscitata la lista “Siamo Spilamberto” con un nuovo candidato a sindaco,  Carlo Martinelli, a cui diamo il benvenuto. A Voltaire viene attribuita questa frase: «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire». Noi la condividiamo e quindi difenderemo sempre il diritto di chiunque in Democrazia “a provarci”. Dopo, entrati nella gabbia dei leoni, inizia l’altrettanto, sacrosanto diritto, quello di critica politica, iniziano le domande e servono delle risposte nette.

Eleonora Serra così dichiarò: …“ Fallito ogni tentativo di alleanza con la lista “Prima Spilamberto”, la presenza di due liste avversarie molto simili nella percezione popolare, avrebbe portato certamente alla riconferma dell’attuale sindaco PD, rendendo vano il mio lavoro ed il lavoro di  Prima Spilamberto ”.  …

Queste affermazioni meritano, da parte di “Siamo Spilamberto” una risposta! Le liste “Prima Spilamberto” e “Siamo Spilamberto” sono davvero “percepite” dai nostri concittadini come “MOLTO SIMILI” e tutto questo favorirà, è oggettivo, la lista di maggioranza, quella del sindaco Costantini che si avvantaggerà   del centrodestra diviso.

La saga dei simboletti politici, potremmo così definire queste elezioni Spilambertesi. Due ne mostra nel simbolo che apparirà sulla scheda “Spilamberto a Sinistra”. Quattro il simbolo della coalizione di centro destra “Prima Spilamberto”. La lista di Umberto non li mostra nella scheda , ma nei volantini di supporto alla lista compare il simbolo del PD, e quello di + Europa. Dunque ci sono due partiti: PD e +Europa che inaugurano una forma inedita di supporto politico: quello,  timido e sottovoce,  a Costantini. A Spilamberto ballano otto simboli partitici  a cui vanno aggiunti anche gli apparentamenti cromatici. Non disponendo di simboli, già impegnati con “Prima Spilamberto”, “Siamo Spilamberto” è ricorso al giallo e al verde di sfondo al loro simbolo che ricordano e richiamano il giallo dei cinque stelle ed il verde della Lega

Ricordiamoci sempre che i simboletti politici non sono gratis, poi qualcuno si presenterà all’incasso.

La Lista “Cittadini per Spilamberto” ad adesione programmatica, mostra con orgoglio e fierezza un solo simbolo: quello locale, dove la scritta “Cittadini per Spilamberto” richiama il tricolore. Noi non ci vergogniamo di essere italiani. Mostra poi il Torrione, simbolo storico e della nostra identità e la Goccia d’aceto balsamico, segno del nostro patrimonio e della nostra tenacia e capacità imprenditoriale.

Noi vogliamo tenere la discussione su Spilamberto ed i suoi problemi, faremo di tutto per evitare la nazionalizzazione e partitizzazione della campagna elettorale.

La saga dei Cinque Stelle. Non si presentano! Vale anche per loro il discorso sulla “inspiegabilità” delle scelte, già rivolto alla Serra, anche se in senso contrario. Come è noto  Lucio Curci, attivista dei Cinque Stelle, corre con “Prima Spilamberto”. Gli altri Cinque Stelle , per ora, mantengono equidistanza. Vedremo come si orienteranno i loro elettori, quelli che, alle ultime elezioni politiche, decretarono a quel partito il 30% dei consensi.

 A seconda di come questi elettori si orienteranno nel voto,potrebbero fare  la differenza.  Ricordiamoci sempre che il sistema è diventato tripolare e che lo scontro avverrà presumibilmente tra La lista del Sindaco uscente Costantini ( del PD e + Europa), la coalizione “Prima Spilamberto” e la  LISTA CIVICA  “Cittadini per Spilamberto”.

Riteniamo di avere molte carte da giocare e di poter rappresentare un serio punto di riferimento nei confronti di TUTTI i potenziali elettori spilambertesi, parlano per noi  le iniziative con cui,  giorno dopo giorno,  abbiamo caratterizzato il nostro lavoro in questi ultimi cinque anni. Tutto questo lavoro è documentato  nel nostro blog.

Al prossimo corsivo
Omer Bonezzi

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...