Il Candidato Bonezzi, si presenta…

Foto OmerSono Cittadino di Spilamberto e Presidente dell’associazione Cittadinanza Attiva.

Sono nato nel 1952 ed ho dieci anni di meno del Presidente Mattarella e tre anni in più del Sindaco di Modena.

Sono sposato, ho una figlia, una nipote ed una cagnoletta .

Ho vinto il primo Concorso Ordinario a 22 anni e da allora ho fatto tutta la mia carriera a scuola, prima come docente alle elementari, poi, sempre vincitore di concorso,  alle medie ed infine alle superiori. Sono stato Dirigente scolastico (Preside e Direttore Didattico) per un ventennio. Una vita a scuola! Ho diretto scuole complesse come la Direzione di Vignola ( quasi 2000 mila ragazzini ed oltre  250 dipendenti) e l’Istituto tecnico professionale Levi di Vignola ( oltre 1600 studenti e oltre 190 dipendenti). Come tutti i Dirigenti Scolastici gestivo spesso due dirigenze    in contemporanea. Ho lavorato in questi anni  con l’Unione Terre di Castelli, che conosco molto bene, ho avuto sempre ottimi rapporti con il comune di Vignola, Savignano e Marano  ed i suoi sindaci. Ho contribuito allo sdoppiamento dell’Istituto Comprensivo di Savignano

Ora sono neopensionato. Nell’età dell’impegno civico e civile.

Sono stato sempre attivo sul piano sociale nel sessantotto ( Mezzo secolo fa)  nel movimento studentesco, poi negli anni ottanta  nel sindacato  come segretario provinciale della Cgil Scuola ed infine sul piano professionale con l’ANDIS ( Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) di cui sono stato Presidente Provinciale . Da tempo non aderisco ad alcun partito e quando devo votare scelgo di volta in volta.

La mia carriera professionale è stata per me soddisfacente e ricca di risultati.

Sono stato eletto nel Consiglio Scolastico Provinciale ed ho fatto parte di numerose commissioni istituzionali a livello nazionale e provinciale.

Sono stato membro del Consiglio di Amministrazione della Casa Editrice Valore Scuola.

_foto Omer dueSono stato presidente nazionale di Proteo Fare Sapere ( Ente di formazione e Ricerca autorizzato dal MIUR) per oltre un decennio, dove ho progettato, impostato ed organizzato un numero imprecisato di convegni, seminari e ricerche. Rintracciabili in rete.

Ho al mio attivo numerosi articoli di natura professionale. Ho fornito tra l’altro un contributo nel volume “Il dovere della memoria” edizioni Valore Scuola. Sono curatore con altri di “Scienza, Ricerca, libertà individuale e laicità” Edizione Conoscenza, Sono curatore de “La scuola di Mezzo” La linea editrice. Ho contribuito con uno scritto critico al volume di Edizioni della Conoscenza  “Ritorno a Barbiana”, insieme a contributi di Tullio De Mauro, Franco Frabboni; Mario Lodi  ed altri. Cosa quest’ultima, dedicata a Don Milani,  di cui vado molto fiero.

I libri che mi hanno cambiato la vita: sono  “Filosofia delle forme simboliche” di  Cassirer , “La colonna ed il fondamento di verità” di Florenskij. Per la narrativa Moby Dick di Melville, mi affascina tuttora per la determinazione del Capitano Achab, e , per concludere, mi ipnotizzano le poesie di Pedro Salinas in particolare la raccolta “La parola a te dovuta”.

Non pratico sport perché un incidente stradale spaventoso me lo impedisce, ma in realtà anche prima …non ero tanto  portato.

Cinema: La serie di Narcos

Il mio hobby : Sono un lettore compulsivo.

…Un po’ in sintesi.

Omer Bonezzi

Omer Omer Omer

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Candidato Bonezzi, si presenta…

  1. gufiforever ha detto:

    Omer sicuramente è un bel candidato

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...