I Fatti di Savignano ed i Sorrisi di Spilamberto.

savignano dueDi seguito un contributo di Marchi Dimer su quanto ha fatto la giunta anomala di Caroli a Savignano. Mentre molti  elargivano dei bellissimi sorrisi: l’anticonformista Caroli ha dimostrato, contro tutte le aspettative, che anche in un piccolo paese si possono fare sull’ambiente grandi cose. Mentre tanti Sindaci facevano proclami sull’integrazione dei migranti,  chi ha lavorato in silenzio (Magari prendendosi accuse di xenofobia)  è stato ricevuto e ringraziato dal Papa  per l’attenzione  ai problemi dell’integrazione. 

 I Buoni amministartori non abitano necessariamente solo nel PD.  Buona Lettura CS

Ecco la nota

Ci sono parole a cui non seguono i fatti e fatti che dicono molto più delle parole e di sermoncini sull’ecologia, lo sviluppo sostenibile e i beni comuni.

Testamento biologico: delibera luglio 2010 (primo Comune della provincia, quarti in regione)
(Un esempio di come si possono gestire temi molto divisivi in modo concertato tra persone che vengono da posizioni anche molto diverse)

– Referendum sull’acqua:

raccolta firme per il referendum sull’acqua c e modifica dello statuto comunale per affermare che sull’acqua non si guadagna
(Mi risulta che solo un paio i Comuni in provincia di Modena  hanno inserito nello statuto la formula proposta dai comitati promotori del referendum)

ambi tre

 

Tutela dell’ambiente

  • 70% di riduzione delle previsioni di cave  in termini di volumi di nuova pianificazione del Piano Attività estrattive (PAE), recepito dal piano provinciale, con sensibile riduzione del quantitativo previsto dall’Amministrazione PD (da 4.6 Mln a 1.6 Mln di metri cubi di ghiaia).
  • 52% di riduzione delle previsioni di cave in termini di volumi complessivi nel PAE, e recepito dal piano provinciale (da 5.6 Mln a 2.6 Mln di metri cubi di ghiaia).
  • 43 ettari  di aree agricole destinate a cava dal piano provinciale stralciate dal PAE (pari a oltre 60 campi da calcio) e così salvate dalla escavazione.
  • 100% dei volumi di cava PAE connessi ad interventi di demolizione preventiva di frantoi.
  • n° 2 i frantoi che saranno a breve chiusi (MEG e Frantoio Nuovo) in virtù del primo stralcio attuativo del PAE. 
  • 100% vittoria sostanziale dei ricorsi al TAR promossi dai cavatori contro il nostro PAE in riduzione 
  •  n° 1 caso, in cui la sentenza obbligava comunque, per una specifica clausola, a riconoscere i costi sostenuti per costruzione Citta del Cavallo: sentenza neutralizzata da accordo per realizzazione primo stralcio attuativo PAE, salvaguardando così il comune ed i cittadini da qualsiasi esborso economico.
  • N°1 Variazione specifica al Piano Regolatore Generale (PRG) in cui l’area dell’impianto di asfalto e calcestruzzo previsto nel Polo 11 (per deliberata scelta della allora giunta PD Fornari), viene destinata a “recupero ambientale” in quanto incongrua per ragioni ambientali ad ospitare tali impianti, in primo luogo per evidenti interferenze con le acque di falda sotterranea, a poche centinaia di metri dei pozzi acquedottistici di via Magazzino.
  • 100% vittoria del Comune nel ricorso al TAR in cui i titolari dell’impianto di asfalto e calcestruzzo del Polo 11 lamentavano “ostruzionismo”da parte dell’Amministrazione Caroli quando questa chiedeva opportune verifiche a garanzia della salvaguardia delle acque sotterrenee.

savignanoAttivazione dell’Osservatorio Comunale Permanente Sulle Attività Estrattive L’osservatorio è una grandissima conquista. Il più grande problema delle cave è la mancanza di controlli e l’impossibilità dei cittadini di intervenire. L’osservatorio sono cittadini che hanno questa possibilità )

– No vendita aree verdi
   (Aggiungo che in Consiglio per due volte si è votato  contro richieste di costruzioni di abitazioni sulla collina)

Mobilità sostenibile.

3  km di percorsi natura con interventi di manutenzione straordinaria delle alberature e valorizzati (tratto Doccia-Formica, tratto orti di Garofano – rio Ghiarelle, tratto pista della ruzzola Magazzino)

  • 1.5 km di percorsi natura riaperti e riconnessi grazie ad opere di salvaguardia lungo il Panaro, ponti di attraversamento rii, eliminazione attività incongrue (nuovo attraversamento rio Ghiarelle a Garofano, riapertura e sistemazione percorso lungo Panaro che da ruzzola di Magazzino va a Mulino .
  • 2.0  km di ciclabili in cui è stata ripristinata illuminazione tramite cablaggio (lungo tratta Doccia Formica e tratta Formica-Garofano)

Riciclo e riuso sostenibile dei rifiuti.

Progetto Dea Minerva: ormai siamo a 90 mila euro alle scuole.

 Iniziato nuovo progetto Dea Igea che coinvolge i cittadini in progetti di miglioramento della qualità del territorio. E’ un progetto difficile, ma contiamo che “cresca”. Creato l’albo dei volontari che si mettono a disposizione e che possono accedere a attrezzature comunali per il “bene comune”. 

Per questo progetto e per il “Dono day Comuni” con cui si raccolgono oggetti e beni per i bambini del Ghana, il Sindaco ricevuto nel 2017 dal Papa.

 Dopo la stretta di mano del Pontefice nel 2017, anche nel 2018 Savignano si è classificato 1° in Italia
Unico Comune dell’Unione a organizzare un pomeriggio di laboratori per le Scuole Medie con un costo modesto, 50 euro, per 5 mesi.

Progetto: “il martedì degli anziani”, in biblioteca, da settembre a maggio/giugno

Progetto di aiuto ai disoccupati in collaborazione con Libera Parola

Progetti di “alfabetizzazione” per stranieri
Primo Comune dell’Unione   Il progetto fu poi inserito anche nell’Unione  Istituita anche la “Festa dei Popoli” 

Acquisto automezzo per trasporto persone in difficoltà
 Fusione, il primo NO di Savignano ha indotto il no di Guiglia e favorito il fallimento del progetto di fusione (almeno per il momento, ricordo che oggi Guiglia potrebbe ricredersi e un eventuale vittoria PD (o pseudo tale) a Savignano farebbero mancare i due soli NO consigliari, permettendo di riaprire il discorso)

Consulte di Frazione, progetto di democrazia partecipata e allargata per coinvolgere i cittadini su temi a loro vicini.

Dimer Marchi

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...