Spilamberto Cittadinanza Attiva aderisce alla manifestazione “global strike for future” che si terrà a Modena, e in molte altre città italiane e mondiali, venerdì 15 marzo prossimo. Si Partirà da Piazza Pomposa ore 18 per raggiungere in corteo Piazza Grande.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono ormai davanti agli occhi di tutti: la recente ondata di freddo polare artico che ha investito il nord America con temperature inferiori a -30°C seguita, dopo breve tempo, da temperature quasi primaverili è solo uno degli ultimi esempi.
L’ultimo rapporto dell’ONU afferma l’urgenza di contenere il riscaldamento globale entro +1,5 °C. Per farlo, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030, e azzerarle entro il 2050.
Non abbiamo molto tempo. Abbiamo solo 11 anni per fermare i cambiamenti climatici.
Bisogna attuare fin da subito una vera e reale transizione verso un’Italia senza utilizzo di combustibili fossili.
Una transizione socialmente giusta, su misura per tutte le persone. Si può fare, lo sappiamo fare. Un capo di una tribù degli indiani d’America più di 100 anni fa disse che “La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”.nE i prestiti si onorano.
Per tutti questi motivi, noi venerdì’ 15 saremo in piazza “Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà.” Greta Thunberg