Ecco come sono andate le primarie 2019 a Spilamberto. Hanno votato in 629 e gli elettori sono calati di 153 unità. I sostenitori di Zingaretti hanno preso 426 voti. Mentre le due liste parallele che sostenevano Renzi: quella che faceva riferimento a Martina ha preso 116 Voti e quella di Giacchetti 71 voti. Nelle passate elezioni del 2017 Renzi ebbe 616 voti .
Nelle Primarie 2017, gli elettori sono stati 782, rispetto alle precedenti primarie del 2013 (Votanti 1630). Oggi rispetto al 2013 gli elettori sono calati di 848 unità.
Se compariamo con le Primarie ( comunali) del 2014 le primarie 2017, notiamo che gli elettori (che furono 2032) sono calati di 1240 unità. Se invece compariamo gli elettori del 2019 con gli elettori delle primarie comunali 2014 la perdita di votanti a Spilamberto è clamorosa: 1403 elettori in meno!
Commento uno
Renzi è stato “asfaltato” politicamente con un sorriso da Zingaretti , resta un mistero di come Renzi abbia potuto ottenere in passato tanto successo, vista la sua evidente inconsistenza, la sua diversità morale e la sua distanza antropologica dal popolo del PD.
Commento due
Zingaretti apre speranze tra i fuoriusciti. Servirà, però, una forte autocritica da parte del PD su Art 18, rapporto col sindacato, Jobs Act ed un radicale cambio di paradigma basato sul rispetto del pluralismo.
Commento tre
Quale sarà il destino dei giovinetti Renziani? quelli che imitavano il Capo nel suo modo di fare, che vivono nel mito, quello sì dannunziano, di vincere ad ogni costo, non importa con quale mezzo. C’è ancora posto in un partito di sinistra per Matteo Richetti, quello che chiese l’intervento della forza pubblica contro gli operai della Castelfrigo che scioperavano?