Il 24 gennaio presso il Torrione, è avvenuta la presentazione della Lista dei Cittadini( A breve i video). Cittadinanza Attiva ha illustrato il percorso con il quale intende promuovere una lista apartitica. Di seguito, la sintesi del presidente di Cittadinanza Attiva.
…”Noi cittadini siamo orgogliosi di appartenere alla comunità di Spilamberto che si sostanzia in innumerevoli atti di solidarietà, convivialità, conoscenza e rispetto reciproco. Un’ appartenenza questa che è parte fondativa dell’identità personale di tutti i cittadini di Spilamberto. La cura della nostra memoria, la consapevolezza di essere qui, ora, ci permette di avere una identità ed un anima e di immaginare un futuro per il Nostro Paese: Spilamberto.
Vogliamo agire indipendentemente dalle appartenenze politiche per evitare che il nostro paese ristagni in una anonima periferia ed in un desolato dormitorio. Sul nostro blog è documentata l’inconsistenza amministrativa della giunta nel suo complesso, del sindaco Costantini e le “dimenticanze” degli assessori. Quindi il nostro giudizio sull’operato dell’amministrazione, comprovato dai fatti, è negativo. Noi riteniamo che la giunta Costantini sia la peggiore che mai Spilamberto abbia avuto in sorte. Lo diciamo con lucida cognizione di causa. Costantini ha scelto di non dire una sola parola sul suo grande progetto: La fusione ( Chiusura) del comune di Spilamberto, e già questo lo rende invotabile. Riteniamo che Spilamberto non possa sopportare altri cinque anni di non governo e di incuria, come quelli che abbiamo passato e sopportato.
Proponiamo i punti del primo canovaccio su cui elaborare il programma di mandato, costruito sull’ascolto di 34 nostri cittadini opinion leader.
Spilamberto ha una sua orgogliosa identità.
Non ci lasceremo ridurre ad un’anonima Periferia.
Unione: dimezzare le convenzioni, ridurre gli sprechi .
Partecipazione e Condivisione.
Lavoro buono, economia ed impresa.
Sicurezza e convivialità.
Salute Ambiente e Territorio.
Scuola, conoscenza e formazione.
Sicurezza sociale.
San Vito c’è.
Chi ritiene utile dare vita ad una lista lontana dai partiti e vicina a Spilamberto e ritiene che sia possibile cambiare, partendo dal canovaccio di programma illustrato il 24 gennaio, costruito intervistando alcune decine di nostri concittadini, può aderire tramite mail a condividere.spilamberto@gmail.com o presentarsi ai tavoli programmatici”…
Chi vuole dare contributi e suggerimenti scritti può inviarli al condividere.spilamberto@gmail.com
Ecco le date e le consegne dei tavoli programmatici.
“Contrasto al degrado civico ed ambientale ” ( Sede di Cittadinanza Attiva Via Casali 24 di Spilamberto ore 20,45 di Mercoledì 13 Febbraio )
”Riprogettare Spilamberto” ( Sabato 16 Febbraio Ore10, sede di Cittadinanza Attiva Via Casali 24 ),
“Strumenti per rendere più vivibile la nostra comunità” ( Mercoledì 20 Febbraio ore 20,45 presso la sede di Cittadinanza Attiva Via Casali 24 )
“San Vito c’è!”( Lunedì 25 Febbraio ore 20,45 presso Bar Elli di Rinascita).
Concluso il lavoro, questo verrà presentato in primis all’assemblea di quei cittadini che sostengono il nostro progetto ( Data da definirsi) e poi reso pubblico.