Giovedì  24 /1/19 ore 20,45  al Torrione di Spilamberto incontro pubblico su:  “C’è spazio per una lista comunale di cittadini distante dai partiti? “  

logo belloL’assemblea dei soci di Cittadinanza Attiva il 9 gennaio ha preso un’importante decisione: farsi parte diligente perché nasca una lista apartitica  di cittadini, sulla base delle cose da fare,  per avere una Spilamberto civile, vivibile, decorosa , sicura e con l’aria pulita.  Svolto  questo servizio civico ( dar vita ad una lista) , torneremo alla nostra normale attività.

Sul nostro blog  è documentata l’inconsistenza amministrativa della giunta e di Costantini  e le “dimenticanze”  degli assessori. Quindi il nostro giudizio sull’operato dell’amministrazione, comprovato dai fatti, è negativo. Noi riteniamo che la giunta Costantini sia la peggiore giunta che mai abbia avuto Spilamberto. Lo diciamo senza rancore, che non ci è mai appartenuto, ma con lucida cognizione di causa. E’ nei fatti.  Costantini  ha scelto di non dire una sola parola sul suo grande progetto: La fusione ( Chiusura)  del comune di Spilamberto, e già questo  lo rende invotabile. Riteniamo che Spilamberto non possa sopportare altri cinque anni di stagnazione e di grigiore amministrativo. Per questo riteniamo importante dare vita ad una lista  di cittadini, dove si  lasciano a casa le logore giacchette dell’appartenenza partitica e si metta, prima di tutto, al centro gli interessi della nostra comunità: Spilamberto.  

Probabilmente nel nostro comune  si confronteranno anche  liste  espressione di partiti, come quella del PD di Costantini . Questo minerà la loro indipendenza perché, prima o poi, le segreterie politiche presenteranno il conto e le liste fintamente civiche saranno poste di fronte al dilemma: fare gli interessi di Partito  o quelli di Spilamberto?  

Abbiamo un nostro metodo. Prima costruiamo un programma condiviso,  poi troveremo la squadra ed infine il sindaco. L’opposto di quello che stanno facendo  altri.  Abbiamo un atteggiamento sperimentale e quindi decideremo insieme se ci sono le convergenze di programma e le persone disponibili a promuovere questo progetto di rinnovamento civico.  Altrimenti, valuteremo i programmi delle altre liste ed inviteremo a votare per  quelli  più vicini al nostro.   

I programmi li scriveremo insieme con un percorso  partecipato. Oltre alla serata del 24 gennaio al Torrione,  di presentazione ed ascolto, sono previsti quattro tavoli di lavoro:

“Conrasto al degrado civico ed ambientale ” ( Sede di Cittadinanza Attiva  Via Casali 24 ore 20,45 di  Mercoledì 13 Febbraio ) ,

Riprogettare  Spilamberto” ( Sabato 16 Febbraio   Ore10, sede di Via Casali ),

“Strumenti per rendere  più vivibile la nostra comunità”  ( Mercoledì 20 Febbraio ore 20,45 presso la sede di Via Casali)

e tavolo su “San Vito c’è!”( Sabato 23  Febbraio ore 10/12 sede da definire).  Concluso il lavoro, questo verrà presentato pubblicamente ( Data da definirsi) e diffuso a tutti i cittadini .

Chi intende aderire al progetto può aderire alla mailing list e sarà informato in progress del lavoro che faremo, leggendo, tramite mail, scalette appunti ed altro. Potrà così, intervenire dando il suo contributo.  Per iscriversi alla mailing list  basta mandare una mail a condividere.spilamberto@gmail.com   specificando  “Partecipazione al percorso programmatico dei cittadini di Spilamberto”.. 

 

Chi vuole documentarsi  sull’operato del Comune troverà molto materiale su https://condividerespilamberto.com/ 

 Un grazie a tutti quelli che ci accompagneranno nella nuova avventura  civica e di rilevante impostazione  etica.

Cittadinanza Attiva via Casali 24 Spilamberto

https://condividerespilamberto.com/

e mail condividere.spilamberto@gmail.com

lista cartolina

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...