L’assemblea dei soci di Cittadinanza Attiva il 9 gennaio ha preso un’importante decisione: farsi parte diligente perché nasca una lista apartitica di cittadini, sulla base delle cose da fare, per avere una Spilamberto civile, vivibile, decorosa , sicura e con l’aria pulita. Svolto questo servizio civico ( dar vita ad una lista) , torneremo alla nostra normale attività.
Sul nostro blog è documentata l’inconsistenza amministrativa della giunta e di Costantini e le “dimenticanze” degli assessori. Quindi il nostro giudizio sull’operato dell’amministrazione, comprovato dai fatti, è negativo. Noi riteniamo che la giunta Costantini sia la peggiore giunta che mai abbia avuto Spilamberto. Lo diciamo senza rancore, che non ci è mai appartenuto, ma con lucida cognizione di causa. E’ nei fatti. Costantini ha scelto di non dire una sola parola sul suo grande progetto: La fusione ( Chiusura) del comune di Spilamberto, e già questo lo rende invotabile. Riteniamo che Spilamberto non possa sopportare altri cinque anni di stagnazione e di grigiore amministrativo. Per questo riteniamo importante dare vita ad una lista di cittadini, dove si lasciano a casa le logore giacchette dell’appartenenza partitica e si metta, prima di tutto, al centro gli interessi della nostra comunità: Spilamberto.
Probabilmente nel nostro comune si confronteranno anche liste espressione di partiti, come quella del PD di Costantini . Questo minerà la loro indipendenza perché, prima o poi, le segreterie politiche presenteranno il conto e le liste fintamente civiche saranno poste di fronte al dilemma: fare gli interessi di Partito o quelli di Spilamberto?
Abbiamo un nostro metodo. Prima costruiamo un programma condiviso, poi troveremo la squadra ed infine il sindaco. L’opposto di quello che stanno facendo altri. Abbiamo un atteggiamento sperimentale e quindi decideremo insieme se ci sono le convergenze di programma e le persone disponibili a promuovere questo progetto di rinnovamento civico. Altrimenti, valuteremo i programmi delle altre liste ed inviteremo a votare per quelli più vicini al nostro.
I programmi li scriveremo insieme con un percorso partecipato. Oltre alla serata del 24 gennaio al Torrione, di presentazione ed ascolto, sono previsti quattro tavoli di lavoro:
“Conrasto al degrado civico ed ambientale ” ( Sede di Cittadinanza Attiva Via Casali 24 ore 20,45 di Mercoledì 13 Febbraio ) ,
”Riprogettare Spilamberto” ( Sabato 16 Febbraio Ore10, sede di Via Casali ),
“Strumenti per rendere più vivibile la nostra comunità” ( Mercoledì 20 Febbraio ore 20,45 presso la sede di Via Casali)
e tavolo su “San Vito c’è!”( Sabato 23 Febbraio ore 10/12 sede da definire). Concluso il lavoro, questo verrà presentato pubblicamente ( Data da definirsi) e diffuso a tutti i cittadini .
Chi intende aderire al progetto può aderire alla mailing list e sarà informato in progress del lavoro che faremo, leggendo, tramite mail, scalette appunti ed altro. Potrà così, intervenire dando il suo contributo. Per iscriversi alla mailing list basta mandare una mail a condividere.spilamberto@gmail.com specificando “Partecipazione al percorso programmatico dei cittadini di Spilamberto”..
Chi vuole documentarsi sull’operato del Comune troverà molto materiale su https://condividerespilamberto.com/
Un grazie a tutti quelli che ci accompagneranno nella nuova avventura civica e di rilevante impostazione etica.
Cittadinanza Attiva via Casali 24 Spilamberto
https://condividerespilamberto.com/
e mail condividere.spilamberto@gmail.com