Paga sempre pantalone! No al Porta a porta. Sì alla differenziata.

Cassonetti intelligentiUn mezzo non il fine! Il porta a porta è uno strumento importante per realizzare la raccolta differenziata dei rifiuti, ma non il fine e neppure il totem buonista dei rifiuti. Ricordiamoci che Il  fine è fare la differenziata bene, non farsi belli utilizzando il porta a porta.

Ogni mezzo (Porta a Porta, misto formato Marano , cassonetti intelligenti di seconda generazione)  deve commisurarsi con la situazione del paese dove  si vuole fare la differenziata.  Se abiti a Spilamberto,  non puoi non sapere che operi in  un paese prevalentemente di casette e qualche condominio ed  hai il problema  di  dover  gestire una raccolta porta a porta con  sfalci e potature. Non saperlo e non prevederlo, come cittadini ci allarma, perché  significa che gli amministratori comunali non conoscono la realtà che debbono amministrare.    I nostri “sono paesi per vecchi”, sono una parte importante della nostra popolazione e sono destinati a crescere, non tenerne conto significa essere scollegati dalla realtà.  L’indice di vecchiaia  (Rapporto percentuale tra il numero degli ultra sessantacinquenni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni) .nel 2018  per l’Emilia-Romagna è  di  180,1 anziani ogni 100 giovani. Di questo dato  si  deve tenerne conto.

cassonetti intelligenti dueProporre ad un anziano di tenere cinque pattumelle in poco spazio per troppo tempo  non è possibile . Servono dunque ritiri frequenti.  Le Pattumelle  pesano e le persone anziane faticano, se prive di ascensore,  a trasportarle sul marciapiede.  Irricevibile il consiglio del  funzionario Hera ( Vignola 27/11/18) che suggerisce agli anziani di farsi aiutare dai vicini giovani! Lo scandalo, poi, delle pattumelle per gli incontinenti è fin troppo evidente: è una palese violazione della Privacy. Farà  risparmiare ma in Italia c’è un Garante a cui fare riferimento, c’è un giudice a Berlino!

Il calendario scritto con caratteri da microscopio, infine, è un atto di vera maleducazione . Le raccolte sono infrequenti e gli anziani debbono ricorrere alla lente per decifrarlo!

Provare a risolvere i problemi mettendo  mini cassonetti di via  o piccola zona  per gli incontinenti adulti e bimbi ed accessibili con il codice sanitario,  fare alcune stazioni di conferimento di  supporto vigilato ed accesso con tessera sanitaria,  per aiutare chi ha perso  un conferimento, intensificare i ritiri, tutto questo  costa e poi i costi si riversano sui cittadini.  Dunque,  se Umberto e l’assessore Nardini non fanno nulla per migliorare  il sistema, è ormai provato che questo  non funziona ed i cittadini si arrabbiano  ma,   se si muovono, debbono aumentare la spesa a carico dei cittadini, che si troveranno a pagare ancora di più. Quindi i cittadini si imbelviscono di nuovo!  L’establishment si è cacciato in un angolo,  gratis, forse senza pensarci !

cassonetti intelligenti 3A Spilamberto siamo arrivati senza problemi   al 67% di differenziata, prossimi  al 70% previsto della indicazione Europea ( Le altre percentuali previste esistono,  ma politicamente ed anche giuridicamente  sono “fuffa”  allo stato puro, sono ordinatorie e  non perentorie, perentorio è l’obiettivo dell’Unione Europea ). Suggeriamo ai politici   la mossa del cavallo. Prendete atto, subito, dell’angolo in cui vi  siete  cacciati e,   in gennaio,  tornate  ai cassonetti  che giacciono inutilizzati e già pagati. Ripartiamo, insieme,  con meno arroganza e maggiore disponibilità all’ascolto! Se ciò avverrà,   noi non infieriremo ma elogeremo la capacità d’ascolto che Nardini e Costantini  dimostreranno ! I politici per una volta provino a stare  con i cittadini e  non con Hera!  ( Corsivo!)

 

Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...