Fusione di Lama e Montecreto:  la Regione, contro le decisone dei referendum,  vuole “fonderli”! Spilamberto rischia?

secchiaFusione dei comuni: la regione Emilia sta subendo una pericolosa deriva autoritaria, nonostante il referendum negativo, vuole  “fondere”   Lama e Montecreto.   Mai visto un disprezzo ed un’arroganza  così marcata  contro  i cittadini.  Se ne fregano delle regole precedentemente condivise.

Ieri la commissione regionale affari istituzionali ha rimandato ai rispettivi consigli comunali la possibilità di esprimersi sul SI o sul NO alla fusione dei comuni di Lama e Montecreto, bocciata dal referendum popolare di un mese fa.  Con la vittoria dei NO a Montecreto e la vittoria dei Si a Lama Mocogno un mese fa l’iter istituzionale che avrebbe dovuto portare alla fusione dei due comuni si era  interrotto. Anche perché questo era l’impegno assunto dalla Regione con una risoluzione approvata dalla maggioranza e condiviso dai due sindaci PD dei due comuni .

secchia dueFermare appunto il processo nel momento in cui anche solo in uno dei due comuni avesse prevalso il no, e senza nemmeno il passaggio nei consiglio comunali. Impegno che sembrava rispettato. Fino a ieri, quando in commissione affari costituzionali della Regione la Giunta di centro sinistra ha deciso di chiedere il parere ai rispettivi consigli comunali dove la maggioranza di centro sinistra potrebbe invertire il voto popolare. Uno scenario che potrebbe portare la Regione, alla quale spetta l’ultima parola,  a scegliere  tra il rispetto della volontà popolare, sancita anche da un impegno assunto con una risoluzione, e dall’altro l’espressione dei Consigli.

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...