Infrastrutture, Viabilità e Pedemontana se ne parla Venerdì 9 al Polivalente di Solignano!

‘Infrastrutture, viabilità e Pedemontana’” solignano due è questo il tema della serata organizzata da AmbienteInForma e Medicina Democratica venerdì 9 sera alle 20.30 al centro polivalente di via del Parco 1 a Solignano.
‘Cercheremo di affrontare il problema della sicurezza stradale e delle infrastrutture, con esperti del settore, cercando di fare azione “vicariante” delle istituzioni , che hanno delegato alla rappresentanza politica degli enti eletti (Provincia, Regione e Comune) il ruolo informativo, senza affrontare il passaggio chiave, la trasparenza – afferma Roberto Monfredini, presidente Aif -. Che la nostra Provincia necessiti di soluzioni integrate nelle infrastrutture è ormai evidente, ma che si debba aspettare 17 anni per realizzare un chilometro di extraurbana secondaria, la Pedemontana, finanziata dal 2010 appare ridicolo. La difformità progettuale tra l’asse a est di Castelvetro, Nuova Bazzanese e a ovest, Fiorano Sassuolo, si è tradotta in insicurezza stradale evidenziata dal numero dei sinistri che si verificano su quel tratto.

Si cercherà di affrontare la relazione tra Cispadana, 73 km, e Pedemontana 130 km , unici assi est ovest del PRIT della Regione Emilia Romagna, uno di classe A, il primo , e l’altro di classe C, il secondo, ma quest’ultimo inserito nel contesto maggiormente produttivo della Regione (polo di Sassuolo). Cercheremo di mettere in relazione l’inquinamento con la viabilità, il trasporto pesante e gli scali merci, la viabilità e la sicurezza stradale che vede ancora morire sulle strade dai dati Istat pedoni e ciclisti, e che vede la programmazione regionale continuare a mettere in contatto questi utenti deboli con i mezzi pesanti nelle strade C (Pedemontana)’.

Rielaborazione del comunicato stampa AIF

solignano

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...