Il videoannuncio della discesa in campo di Umberto Costantini non ci ha sorpreso, era nelle cose, dopo il tentativo, poco riuscito, di fare carriera politica . L’annuncio forse, però, ha scombussolato il PD locale e chi si interroga sulle effettive capacità di Umberto e avrebbe voluto valutare altre soluzioni.
Il cuore del video che annuncia la Solenne Decisione merita una sottolineatura bonaria. Riportiamo dal testo del Nostro…” Io ero Umberto, sono Umberto e sarò ancora Umberto .. sono un membro del Partito Democratico,… non lo rinnego. Io apro a una forza, una forza civica che possa essere sostenuta ancora come tanti anni fa dal Partito Democratico”. ..
Se il modello di “forza civica” della lista Costantini è quella che fu rappresentata quattro anni e mezzo fa, serve sottolineare che quasi tutti gli attuali consiglieri comunali sono iscritti al PD. Tutti tranne la Munari ( Salvo diverso ripensamento e pentimenti di consiglieri che ci siano sfuggiti). Mai lista fu più monoliticamente PD nella storia di Spilamberto e dintorni di quella attuale di Costantini. Dunque la lista si chiamerà certamente “Civica” ma avrà il candidato sindaco del PD e pure, visto il video con cui Egli vuole riproporre la stessa impostazione, avrà la stragrande maggioranza dei candidati consiglieri PD. Appunto si chiamava PD , Si chiama PD e si chiamerà PD, ma si travestirà da lista Civica. La lista di Costantini sarà, dunque, l’unica lista partitica che molto probabilmente si proporrà alle comunali di Spilamberto.