Amazon: rendiconto della serata del 28 settembre.

legaVenerdì 28 Settembre si è tenuta a Spilamberto l’incontro promosso da Cittadinanza Attiva con una sala piena e persone in piedi.

L’intento di Cittadinanza Attiva, gruppo  che promuove  corretti comportamenti civici, è quello di dare la parola al “fronte dei dubbiosi” e fare luce su una serie di passaggi che non sembrano luminosi.

Ha aperto il presidente di Cittadinanza Attiva chiarendo lo scopo della riunione. A seguire il contributo di Maurizio Montanari, responsabile di zona di MDP, formazione alla quale aderisce Bersani, ricordando che occorre evitare che il lavoro rimanga privo di diritti e lamentando che  è mancato il coinvolgimento degli altri comuni dell’Unione .   Cristoni Loris della Lega ha ribadito  la posizione della Lega  già nota ed apparsa nel  loro comunicato, ha sottolineato che per ogni nuovo posto che crea Amazon, tre scompaiono per effetto della chiusura dei piccoli negozi. Ha ricordato  che comunque c’è una fame di posti del lavoro tale che la gente è disposta a tutto pur di lavorare ed anche  questo dato non può essere sottaciuto .  Osserva, infine, che le opere compensative sono poche  rispetto a quanto guadagneranno i soggetti promotori dell’intrapresa.

Dimer Marchi ha fatto presente che non ci sono garanzie circa salute e mobilità, che il VAS ( Valutazione ambientale strategica di competenza della provincia ) adottato è quello di 12 anni fa!

Fiorella Anderlini ha elencato  le posizioni dei cinque stelle, mettendo l’accento sui problemi di  mobilità, facendo osservare che manca una attendibile  valutazione dell’impatto ambientale

Filippo Gianaroli , capogruppo nel consiglio dell’ Unione della lista “I cittadini insieme nell’Unione” ha  fatto notare che un’operazione del  genere sarebbe comunque impossibile con la nuova legge regionale sull’urbanistica.  Ha fornito dati allarmanti sui rischi incidenti  stradali   nel nostro territorio ed illustrato la situazione della pedemontana.

Ha concluso il presidente di Cittadinanza Attiva ricordando: tutti condividono la critica sulle modalità messe in atto dal Comune di Spilamberto:Blitz estivo, mancata discussione nell’Unione e tra i comuni . Si è detto allarmato, poiché  l’operazione dal punto di vista della salute, è un salto nel buio: VAS di dodici anni fa ritenuto ancora valido!  L’inquinamento atmosferico della nostra realtà è tragico e pericoloso per la salute di tutti ed in particolare degli anziani e dei bambini (N.d.R.) L e opere compensative a spese della proprietà ( Piacentini) sono troppo esigue, rispetto al guadagno/speculazione  che viene messo in campo.  Il presidente ha, infine, fatto notare circa Amazon che i piccoli e grandi commercianti chiedono che anche Amazon paghi le tasse, nella misura di tutti gli  esercenti. Ha preannunciato che Cittadinanza Attiva eserciterà il diritto a  promuovere osservazioni, secondo le procedure di legge.

A Breve sul blog  la videoregistrazione della serata.

Davide-contro-Golia

 

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...