Ogni giorno a Spilamberto un furto! La Giunta Costantini/Francioso sulla sicurezza latita…

Stanlio ed OlioSulla sicurezza degli spilambertesi qualcuno dovrebbe vergognarsi. Qui non si è fatto nulla!!
Ogni giorno c’è notizia di furti a bar, esercizi commerciali, abitazioni private. Indisturbati, giorno dopo giorno, senza sosta, ignoti entrano nelle case e nei negozi, rubano, fanno danni e picchiano i malcapitati se per caso si trovano nelle abitazioni. Abbiamo perduto il conto, ma non c’è giorno dove non venga riportato un episodio criminale. Voi con la vostra inerzia siete corresponsabili.

Voi non avete fatto nulla, non avete provato a mettere in campo varchi, telecamere, non avete promosso per tempo gruppi di vicinato. Avete accettato di avere 3,5 vigili quando per legge a Spilamberto ne spettano 12. Questo in piena sudditanza all’Unione. Soprattutto non avete rispettato il vostro programma di mandato che è come non rispettare la parola data . Siamo veramente indifesi ed in balia degli eventi! Forse, Sindaco Umberto Costantini, servono meno sorrisi ma più fatti! Forse vicesindaco Salvatore Francioso serve più vicinanza alle vittime.  Segue trascrizione di un post recente del blog Condividere Spilamberto.

consiglio francioso

 

Quella che segue è  l’esatta trascrizione delle  azioni programmatiche della Giunta Costantini per quanto riguarda la sicurezza (Leggi programma-di-mandato ).  Approvato dal Consiglio Comunale di Spilamberto e formalmente affidate all’assessore Vicesindaco dott. Salvatore Francioso.

Ecco sotto la trascrizione di cosa prometteva la giunta Costantini/ Francioso  nel 2014

 Obiettivo: Sicurezza e decoro urbano

Descrizione

Negli ultimi anni i vigili urbani si vedono sempre meno per le strade di Spilamberto

Azioni

-Verificare in sede UTC che il numero dei turni e delle ronde previste siano proporzionali ai paesi, richiedendo più controlli e più personale per le vie di Spilamberto, di San Vito, per le aree artigianali e per quelle rurali più isolate

-Incrementare il dialogo con l’arma dei carabinieri, importantissima istituzione sul territorio, per migliorare il pattugliamento finalizzato a prevenire furti e altri episodi di criminalità minore

-In zone sensibili a situazioni di degrado, come i cittadini per esempio segnalano piazza leopardi, si provvederà ad effettuare il controllo del territorio con l’ausilio di telecamere di sorveglianza ad integrazione dei più controlli dei vigili e dei carabinieri.

-La sicurezza del cittadino aumenta con spazi non degradati e ben illuminati. Si provvederà a sostituire progressivamente l’illuminazione pubblica tradizionale con quella a led in modo da garantire un maggior risparmio e illuminare anche zone buie e per questo oggi ritenute poco sicure.

Commento alle azioni.

Polizia locale? chiedete  a  Chi l’ha visto! La giunta doveva garantire più vigili urbani, sono quattro e non si vedono mai.  Lasciava intendere che avrebbero dato battaglia in Unione per averne di più. Morale: Vignola ha fatto la voce grossa e  e a Polizia Locale non se la passa male. Savignano è rientrata ed ha rimpinguato l’organico. In compenso l’ufficio dei vigli urbani è deserto.

Carabinieri? Una parte del personale continua giustamente a svolgere azione di polizia giudiziaria al Tribunale di Modena ( Vedi ) I rapporti tra CC ed Ente Locale sono, pare,  improntati ad una corretta collaborazione istituzionale come accade nel resto d’Italia, ma non si registrano azioni particolarmente qualificanti.

Controllo del territorio con ausilio di telecamere   e  più controlli delle forze di polizia. Quando mai? Più controlli? Vedi sopra!

Potenziamento della Illuminazione? Iniziato con la velocità di un bradipo l’istallazione delle lampade Led…..

Intanto furti, rapine con scasso  nelle case, molestie, scazzottate in centro, sono presenti nella memoria di ognuno di noi, ora c’è chi  si sente talmente impunito da permettersi di urinare e defecare en plain air. Il decoro a Spilamberto è gravemente peggiorato e, da luogo decoroso e pulito  che era, si presenta ora con gravi elementi di sciatteria e abbandono.

L’ultimo segnale sul tema sicurezza  lo abbiamo avuto quando il Nostro Vicesindaco, assessore alla sicurezza ha dichiarato che il problema della sicurezza non era di sua competenza ( sic!)

L’avvocato Francioso ha ricevuto/riceverà  da noi spilambertesi, a titolo di  indennità di mandato,  in 5 anni,  96.630,00   Euro ( Calcolati moltiplicando per  5 anni il compenso annuale del 2016). Ognuno può chiedersi se se li è meritati

Per leggere altri post digita nella funzione  “cerca”:  Francioso. Sono una documentazione capillare del fallimento delle politiche della sicurezza della Giunta Costantini.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ogni giorno a Spilamberto un furto! La Giunta Costantini/Francioso sulla sicurezza latita…

  1. spilamberto cittadinanza attiva ha detto:

    L’ha ribloggato su Condividere Spilambertoe ha commentato:

    Sulla sicurezza degli spilambertesi qualcuno dovrebbe vergognarsi. Qui non si è fatto nulla!!
    Ogni giorno c’è notizia di furti a bar, esercizi commerciali, abitazioni private. Indisturbati, giorno dopo giorno, senza sosta, ignoti entrano nelle case e nei negozi, rubano, fanno danni e picchiano i malcapitati se per caso si trovano nelle abitazioni. Abbiamo perduto il conto, ma non c’è giorno dove non venga riportato un episodio criminale. Voi con la vostra inerzia siete corresponsabili. Voi non avete fatto nulla, non avete provato a mettere in campo varchi, telecamere, non avete promosso per tempo gruppi di vicinato. Avete accettato di avere 3,5 vigili quando per legge a Spilamberto ne spettano 12. Questo in piena sudditanza all’Unione. Soprattutto non avete rispettato il vostro programma di mandato che è come non rispettare la parola data . Siamo veramente indifesi ed in balia degli eventi! Forse, Sindaco Umberto Costantini, servono meno sorrisi ma più fatti! Forse vicesindaco Salvatore Francioso serve più vicinanza alle vittime!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...