Forse sta per arrivare Amazon nell’area di Rio Secco?

amazon treCOSA STA SUCCEDENDO NELL’AREA INDUSTRIALE RIO SECCO NORD?
Sta forse per arrivare Amazon ?

In Italia tutte le cose importanti accadono in estate, quando il popolo è distratto da altro. Spilamberto non fa differenza, basta guardare l’odg della commissione consiliare del 12 luglio scorso.

Ecco il testo. La Commissione Consiliare “Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Servizi Tecnologici, Interventi Economici e Attività Produttive” è convocata per il giorno GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2018 – ORE 20:30 presso la Sala della Piazza – Piazza Caduti Libertà per trattare il seguente Ordine del Giorno:
PROPOSTA DI VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO RIO SECCO NORD. (Rel. Ass. Mandrioli)
Per chi non se la ricorda questa è l’area lungo la Modenese dietro alla concessionaria della Ford. All’altezza della nuova rotonda in direzione Modena. E’ un’area industriale strategica vista la vicinanza con il casello di Modena sud (appena 2 km.), ferma da almeno 6-7 anni a seguito del fallimento dell’ICEA e della crisi generale.

amazon dueE’ infine un’area che era stata programmata per insediare attività di medie dimensioni, a carattere manufatturiero, pensata principalmente per aziende locali interessate ad ingrandirsi ma a restare sul territorio.
La variante servirebbe per fare spazio ad un magazzino di distribuzione di AMAZON! Il colosso americano per le vendite on line!  Si prenderebbe così quasi  tutto, non lasciando posto all’estensione delle imprese locali

Amazon non è proprio la Tetra Pak (per esempio), né la Ferrari, quanto al valore aggiunto determinato dall’organizzazione del lavoro, dalla qualità dell’innovazione, dall’impiego di profili professionali di alto livello , e si porta dietro una scia di grosse polemiche sul fisco, sul trattamento dei lavoratori e sul ruolo determinante che sta ricoprendo nell’uccidere il terziario (botteghe) di piccole e medie dimensioni. 

Ma, a parte le considerazioni di cui sopra, quale valore aggiunto potrebbe portare al nostro territorio un’azienda come AMAZON o similare? Sicuramente lavoro a tempo determinato, parziale e a basso livello professionale, poco a che fare con quello che vorremmo per il nostro territorio.

amazonUn insediamento delle dimensioni di cui si parla (per ora l’Amministrazione comunale si è peritata di tenere molto, troppo, riservata la faccenda) significherebbe un impatto pesante dal punto di vista urbanistico: un bel cubo di migliaia di metri quadri all’ingresso del paese; significherebbe aumento del traffico su arterie già congestionate; significherebbe sottrarre quei lotti che erano stati pensati per l’ampliamento delle aziende locali, molte delle quali ad alta tecnologia, in un’ operazione di grave ricaduta sull’ambiente e di scarso valore qualitativo.

Sicuramente il passaggio in Commissione, dovuto, è stato il primo e necessario passo. Ora però, serve tempo, senza  blitz estivi, sarebbe utile che il dibattito prendesse quota e si potesse entrare nei dettagli e soprattutto nel valore dell’operazione, non solo per gli investitori e per i proprietari dei terreni, ma soprattutto per la nostra comunità.
Queste discussioni si debbono fare alla luce del sole col tempo necessario per coinvolgere i cittadini e le loro rappresentanze.
Ascoltare, parlare con le persone prima di decidere a loro nome significa fare partecipazione, così come la proponeva il Sindaco nel suo programma!

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, istituzioni, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...