Neoschiavismo.Vicenda Castelfrigo di Castelnuovo. Si era deciso ( Leggi verbale Castelfrigo ) in Consiglio Comunale di Castelvetro di discuterne in commissione, in seguito alla mozione ( leggi MOZIONE CASTELFRIGO (1) (1) ) presentata col consigliere Ciancio: reputiamo la risposta del Sindaco ( Leggi risp int carni (1) ) semplicemente vergognosa da un punto di vista politico. Franceschini mostra ancora una volta la sua propensione a favore del neoliberismo senza regole. La risposta di due gruppi consigliari ( Gruppo Misto e Castelvetro prima di tutto) non si è fatta attendere. Leggi Risposta a Franceschini.
Il Sindaco di Castelvetro e i diritti dei lavoratori
Se il Sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini voleva dimostrare ancora una volta che i diritti dei lavoratori non sono esattamente al centro dei suoi pensieri, ci è riuscito benissimo.
Dopo una serie di rinvii del tutto pretestuosi, coi quali si era praticamente opposto a che si discutesse in Consiglio in riferimento alle gravi problematiche della Ditta Castelfrigo e, più in generale al locale comparto lavorazioni carni, il 30 Gennaio scorso è stato obbligato ( non possiamo dire diversamente ) ad accettare .
Eh, già, perché la sua stessa maggioranza, il Gruppo PD al completo, ha votato una mozione presentata dal Gruppo misto e dalla Lista Castelvetro prima di tutto, atto che lo impegnava a convocare una apposita seduta . Così hanno votato anche le altre opposizioni.
Ora, sollecitato perché adempia alla volontà dei Consiglieri tutti, ha risposto che di questa questione si è già parlato a sufficienza in Unione , perché occorra parlarne anche a Castelvetro.
Che cosa dedurne ? Che qualche mese fa il Gruppo consigliare piddino si è così espresso in quanto non poteva fare diversamente viste le numerose e qualificate prese di posizione a favore dei lavoratori in difficoltà? Che il Sindaco la pensa diversamente dal proprio gruppo e viceversa ?
Il Consiglio deve avere la possibilità di esprimersi in merito alla stretta correlazione fra posto di lavoro e dignità delle persone al mantenimento del permesso di soggiorno, spetta anche e soprattutto a questo consesso espressione della rappresentanza politica della nostra Comunità,
prendere la parola a protezione dei diritti acquisiti dai lavoratori.
Non è del resto che stupisca molto questa posizione, visti i precedenti del Partito del Sig. Sindaco in merito al Job Act ad esempio….
Abbiamo sollecitato questo “padre-padrone” della “politichetta” locale perché faccia il suo dovere , come gli ha chiesto il Consiglio all’unanimità : in caso contrario, continueremo la battaglia politica perché anche in sede locale , la giustizia sociale sia un valore e non una opportunità.
Non escludiamo affatto di denunziare tale comportamento nelle sedi giudiziarie corrette : anche gli strumenti legali, quando servono, vanno praticati.
Giorgio Montanari Consigliere comunale di Castelvetro di Modena